In Emilia Romagna, il certosino bolognese non manca mai sul tavolo della domenica. Un dolce tipico di quelle zone molto semplice da preparare
Il certosino bolognese è un dolce tipico dell’Emilia Romagna. Con ogni probabilità l’origine del nome è dovuto alla diffusa tradizione pasticciera dei conventi e delle certose. È lì che nacquero le più importanti scuole di cucina e pasticceria del passato. Preparare questo dolce è molto semplice e veloce, con una serie di ingredienti molto particolari.
> > > CLICCA QUI PER RESTARE AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE RICETTE < < <
INGREDIENTI PER 8 PERSONE
- 280 g farina bianca
- 160 g miele
- 100 g uvetta sultanina
- 100 g mandorle sgusciate
- 300 g frutta candita (ananas, mandarini, cedri, pesche, albicocche)
- 100 g pinoli
- un cucchiaino di bicarbonato
- un cucchiaino di semi di anice
- 70 g zucchero
- 20 g burro
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE > > > Ricette dolci: come preparare un delizioso strudel di mele
Procedimento per realizzare un gustoso certosino bolognese
Per preparare un certosino bolognese, partire scottando le mandorle in una casseruola con acqua in ebollizione; quindi scolarle e pelarle. Tagliare a dadini 100 g di frutta candita, lavare l’uvetta, scolarla e asciugarla. In un tegamino portare ad ebollizione 2 decilitri d’acqua. In una terrina, mettere il miele, lo zucchero, i semi di anice ed il bicarbonato. Versare a filo l’acqua bollente e mescolare con un cucchiaio di legno fino ad ottenere un composto omogeneo.
Unire, poco alla volta, la farina passata a setaccio ed amalgamare. Aggiungere l’uvetta, le mandorle, i pinoli e la frutta candita tagliata a dadini, quindi mescolare finché gli ingredienti saranno completamente incorporati. Versare l’impasto nella tortiera imburrata ed infarinata.
Tagliare a fette la frutta candita rimasta e distribuirla sopra l’impasto, quindi porre la tortiera in forno preriscaldato a 180°C e far cuocere per circa 50 minuti. A cottura ultimata togliere dal forno e lasciarla raffreddare.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE > > > Ricette dolci: come preparare un delizioso frappè al cappuccino