Morto Terence Conran, uno dei pionieri del design: aveva 88 anni

All’età di 88 anni, è scomparso il designer Terence Conran. Fondatore del Museo del Design di Londra, è stato uno dei personaggi più rivoluzionari del settore

terence conran
È scomparso all’età di 88 anni il designer Terence Conran (Getty Images)

Il mondo del design piange Terence Conran. All’età di 88 anni, è scomparso nel suo ritiro inglese di Barton Court. Considerato uno dei padri fondatori e pionieri del design moderno, ha dato vita alle catene di arredamento Habitat e il Museo del Design di Londra.

Oltre ad essere stato un grandissimo imprenditore, Conran viene ricordato per la sua figura di filantropo e ristoratore. Vero e proprio personaggio rivoluzionario nella vita quotidiana della Gran Bretagna, ha “democratizzato” il concetto di design, rendendolo accessibile a tutti per gusto e soprattutto costo. Grazie a lui, in Inghilterra si è diffusa l’idea del piumone, degli utensili da cucina francesi e della cultura del caffè espresso.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Morto Toots Hibbert, frontman dei Toots and the Maytals

Chi era Terence Conran, pioniere del design

Terence Conran
Era ritenuto uno dei pionieri del mondo del design (Getty Images)

Una notizia tristissima arriva dalla Gran Bretagna. Nella sua abitazione di Barton Court, si è spento all’età di 88 anni il designer Terence Conran. Nato il 4 ottobre del 1931, inizia a lavorare sin dalla giovane età nel mondo dell’architettura. Nel 1964 apre il suo primo negozio Habitat – che diventerà una delle più grandi catene al mondo – a Chelsea, quartiere di Londra. Da questo momento in poi, inizia la sua rapida scalata, che lo porterà ad essere uno dei personaggi più influenti nel mondo del design, e non solo.

Considerato un grande filantropo e ristoratore, Conran viene ricordato per il suo ruolo di pioniere del design, reso accessibile a tutti con mobili e utensili di classe ma poco costosi. Oltre ad aver disegnato centinaia di oggetti e ad aver implementato nella vita di tutti giorni plaid, caffè espresso e utensili da cucina francesi, Conran è riuscito a creare una vera e propria filosofia. È stato lui a decidere di fondare il Design Museum che oggi si trova a Londra.

FORSE TI INTERESSA ANCHE >>> Crisi economica, segretario Uil: “Emergenza occupazionale da affrontare”