Meteo, nuovo anticiclone investe l’Italia: temperature fino ai 35°

In attesa del vortice freddo proveniente dalle Baleari, il meteo italiano sarà caratterizzato da un nuovo anticiclone. Aumentano nuovamente le temperature.

Meteo anticiclone
Tornano ad alzarsi le temperature sulla penisola (via Pixabay)

Il meteo italiano sta vivendo una fase di grande incertezza, passando da giornate cariche di piogge, all’anticiclone africano che torna a riscaldare la penisola. Ci avviamo sempre di più verso la fine della stagione estiva, eppure nonostante l’imminente arrivo di un vortice freddo dalle Isole Baleari, le correnti anticicloniche tornano a condizionare il meteo italiano. Così anche durante questo mercoledì, avremo un nuovo aumento delle temperature.

All’aumento improvviso delle temperature, seguirà una giornata dal cielo sereno e quasi privo di nuvolosità. Queste caratteristiche distingueranno il mercoledì italiano, che si libererà delle precipitazioni che hanno contraddistinto gli ultimi giorni. Una tregua che però durerà davvero poco. Infatti un nuovo vortice freddo investirà la penisola e questa volta non colpirà solamente le regioni settentrionali. Ma andiamo a vedere cosa accadrà durante questo mercoledì 9 settembre.

Meteo, l’anticiclone torna sulla penisola: nuovo aumento delle temperature

Meteo anticiclone
Sole e gran caldo sulla penisola (via Pixabay)

Come abbiamo ampiamente anticipato, sarà una giornata segnata dal sole su gran parte della nostra penisola. Infatti, le calde correnti anticicloniche, di matrice africana, tornano a condizionare il meteo italiano con un aumento delle temperature che caratterizzerà questo giovedì. Andiamo quindi ad analizzare la situazione sui tre settori italiani principali.

Sulle regioni del Nord Italia avremo una mattinata stabile su tutto il settore, con il sole che sarà il vero protagonista. Qualcosa potrebbe cambiare al pomeriggio, con l’arrivo di isolati fenomeni specialmente sulla Liguria. Sul resto del settore, però, si conserveranno le condizioni di bel tempo. Le temperature tornano ad aumentare, con massime che si aggirano tra i 25 ed i 28 gradi.

Mentre invece sulle regioni del Centro Italia, avremo un ampio soleggiamento su tutto il settore durante le ore mattutine. Al pomeriggio, invece, aumenterà vistosamente la nuvolosità sulla catena dell’Appennino, ma non si registrerà alcun fenomeno. Anche qui le temperature torneranno ad aumentare, con massime intorno ai 27 e 32 gradi.

Infine sulle regioni del Sud Italia, l’anticiclone influenzerà maggiormente il meteo e le temperature. Avremo una mattinata di sole e di ampie schiarite su tutto il settore. Non saranno registrati fenomeni, nonostante la crescente presenza di nuvole sul territorio meridionale. Le temeprature torneranno ad aumentare anche qui, con massime tra i 28 ed i 33 gradi.

L.P.

Per altre notizie sul Meteo, CLICCA QUI !