Giuseppe Conte: “Anno scolastico al via il 14 settembre, pronti 11 milioni di mascherine”

Il premier Giuseppe Conte alle ore 15 terrà un discorso da Palazzo Chigi insieme al ministro dell’Istruzione, Lucia Azzolina, per parlare della scuola

richiesta Azzolina al Governo
Lucia Azzolina e Giuseppe Conte (Foto: Getty)

Quest’oggi alle ore 15 è attesa la conferenza stampa del premier Giuseppe Conte che parlerà del tema scuola da Palazzo Chigi. Insieme a lui interverranno anche la ministra dell’Istruzione, Lucia Azzolina, il ministro della Salute, Roberto Speranza, e la ministra delle Infrastrutture, Paola De Micheli.

LEGGI ANCHE—> Pescara, allarmi bomba: pacchi sospetti nelle zone principali della città

Giuseppe Conte in conferenza stampa: le parole

Scuola Conte
Giuseppe Conte (Getty Images)

“L’anno inizierà regolarmente il prossimo 14 settembre anche se alcune regioni nella loro autonomia hanno scelto di posticipare la riapertura. Ci sarà qualche cambiamento e qualche nuova regola. Il rientro in classe dei nostri ragazzi sarà in piena sicurezza, questo l’obiettivo prioritario. Quest’anno, oltre i soliti disagi, si aggiungerà anche la pandemia a rendere ancor più difficile la gestione di una macchina bellissima. Servirà uno sforzo ulteriore da parte di tutti”.

“C’è da tener conto di nuovi contagi che vi saranno a scuola ma abbiamo predisposto linee guida ed un prontuario per queste difficoltà”.

“Tutte le scuole hanno già a disposizione i quantitativi sufficienti di dispositivi per i primi giorni. Abbiamo predisposto l’erogazione di 11 milioni di mascherine ad uso gratuito. Per i ragazzi sarà consentito togliere la mascherina al banco, mentre andrà tenuta in entrata ed uscita. I bambini al di sotto dei sei anni non dovranno indossarla”.

“Qualora uno studente venisse sorpreso positivo mentre è a scuola, verrà alltertata l’Asl. A seguito della conferma della positività del ragazzo/a, si valuterà se mettere in quarantena l’intera classe”.

“Particolare importanza a coloro che, a causa di fragilità, non potranno indossare le mascherine. Essi avranno un accesso prioritario”.

“Invito i ragazzi a rispettare le regole e ad affrontare l’anno scolastico nei migliore dei modi”.

LA DIRETTA INTEGRALE

🔴 In diretta da Palazzo Chigi la conferenza stampa sulla scuola

Pubblicato da Giuseppe Conte su Mercoledì 9 settembre 2020

LEGGI ANCHE—> Movimento 5 Stelle, lettera a Crimi per chiedere chiarimenti sul futuro