Terremoto Cile, forte scossa sulla costa centrale: i dettagli – VIDEO

Una forte scossa di terremoto ha fatto tremare la costa centrale del Cile. Stando ai dati, il sisma avrebbe raggiunto il magnitudo 6.5 della Scala Richter.

Terremoto Cile
L’epicentro del sisma che ha colpito il paese cileno (via Screenshot)

Torna a tremare il Sud America, con una scossa di terremoto che ha colpito il Cile alle 22:16 locali (ore 03:16 italiane). Infatti il sisma è tormato a colpire il Sud America, con una scossa che è stata potentissima.

Un sisma che ha colto di sorpresa l’intera popolazione cilena e che è stato catturato solamente da qualche telecamera di videosorveglianza. Fortunatamente, come segnalano le autorità cilene, al momento non sembrano esserci danni agli edifici o infortunati. Inoltre sempre gli esperti nel paese sudamericano, hanno escluso la possibilità di tsunami pronti a colpire l’intero Cile.

Un incubo scampato per il Cile. Infatti l’ultimo forte terremoto si verificò nel 2010, e provocò uno tsunami che uccise ben 526 persone. Andiamo a vedere tutti i dettagli della scossa che ha colpito il paese cileno nella notte italiana.

Terremoto Cile, scossa di magnitudo 6.5: i dettagli del sisma

A riportare tutti i dati sul terremoto cileno in Italia ci ha pensato l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV). Stando ai dati dell’Istituto, il terremoto ha colpito a sud-est di Tongoy, nella regione di Coquimbo, ad oltre 400km dalla capitale Santiago. Inoltre per l’INGV il terremoto ha raggiunto il magnitudo 6.5 della Scala Richter.

Secondo i dati dell’INGV, il terremoto ha avuto il suo epicentro nella Costa Centrale del paese Cileno nella città di Ovalle, con coordinate: -30.3 latitudine, -71.65 longitudine, ad una profondità di circa 20km.

Come detto al momento non ci sono dati su danni ad edifici o infortunati. Inoltre questo è il secondo terremoto di alta intensità che ha colpito il Cile in una settimana. Infatti martedì 1 settembre, una scossa di intensità 6.8 della Scala Richter aveva colpito al Nord-Est di Atacama, nella città di Vallenar.

L.P.

Per altre notizie di Cronaca Estera, CLICCA QUI !