Meteo, Sabato anticiclone e gran caldo: Domenica tornano le piogge

Secondo le previsioni meteo, durante la giornata di Sabato, l’anticiclone raggiunge il suo apice. Da domenica, invece, torneranno le piogge.

meteo sabato
Sole e gran caldo durante la giornata di domani (via Pixabay)

Continua ad essere un meteo incerto quello sulla penisola italiana, con il gran caldo che potrebbe tornare ma solamente durante la giornata di sabato. Infatti, il giovedì ci ha regalato una rimonta dell’Anticiclone delle Azzorre, che ha permesso alle temperature di rialzarsi sulla penisola e di riportare sole su quasi tutti gli angoli del paese.

Ma il flusso anticiclonico delle Azzorre potrebbe durare pochissimo, e raggiungere il suo apice già durante la giornata di sabato. Infatti al sabato il caldo dovrebbe tornare ad affligere la penisola, ma solamente per 24 ore. Infatti a partire da domenica sera, vedremo un ritorno del maltempo. I temporali, infatti, colpiranno dapprima le Alpi, per poi scendere su Piemonte, Trentino Alto-Adige, Valtellina e Dolomiti Bellunesi.

Ma i temporali durante la giornata di domenica scenderanno anche in pianura, specialmente durante le ore serali. Così il termometro tornerà ad oscillare, passando da un caldo quasi estivo a fresche correnti autunnali.

Meteo, venerdì e sabato gran caldo: temperature toccano nuovamente i 30°

meteo sabato
Torna il caldo tra venerdì e sabato (via Pixabay)

Stando a quanto riportato dalle previsioni meteo, già durante questo venerdì avremo un ritorno del caldo sulla penisola. Il sole tornerà ad illuminare tutti gli angoli del paese, con le correnti dell’Anticiclone delle Azzorre, che riscalderanno il clima. Andiamo quindi a controllare che giornata ci riserverà questo venerdì, analizzando la situazione meteo sui tre settori principali.

Sulle regioni del Nord Italia torna il gran caldo, con il sole che splenderà su tutte le regioni. Alcune nuvole di troppo si stabilizeranno al ridosso delle montagne, ma non porteranno a nessuna precipitazione. Le temperature restano stazionarie, con massime che andranno dai 24 ai 28 gradi.

Situazione molto simile sulle regioni del Centro Italia. Anche qui caldo e sole torneranno ad essere i protagonisti su tutte le regioni centrali. Al mattino solamente, qualche banco di nebbia colpirà l’Umbria. Mentre invece avremo un cielo parzialemente nuvoloso sulle Marche. Le temperature qui subiranno un lieve aumento, con massime tra i 25 e 30 gradi.

Infine sulle regioni del Sud Italia troveremo un cielo sereno, con il sole che anche qui splenderà su gran parte delle regioni. Infatti, solamente tra Calabria e Sicilia troveremo qualche nuvola di troppo. Il cielo nuvoloso di queste due regioni, però, non porterà a nessuna precipitazione, ma solo ad un rialzo delle temperature che si attesteranno tra i 25 ed i 29 gradi.

L.P.

Per altre notizie sul Meteo, CLICCA QUI !