Meteo, rimonta dell’anticiclone: resiste qualche temporale al Sud

Torna a cambiare il meteo sulla penisola, con l’ultima rimonta dell’anticiclone. Al Sud, qualche insidia temporalesca continuerà a resistere.

meteo anticiclone
Altra rimonta anticiclonica, si rialzano le temperature (via Pixabay)

Il meteo degli ultimi giorni ci ha dato un assaggio della stagione autunnale, con temperature più miti ed aria fresca, ma attenzione perchè l’anticiclone è pronto a tornare sulla penisola. Dopo delle temperature in ribasso su tutta la penisola ed i temporali che hanno dilaniato il Nord Italia, una nuova spinta dell’alta pressione potrebbe far vivere le ultime giornate estive al paese.

Stavolta sarà l’anticiclone delle Azzorre a far rialzare i valori termici, spingendosi dal bacino del Mediterraneo e pronto a colpire anche le regioni più settentrionali. L’anticiclone influenzerà la penisola sia durante questo giovedì che durante il venerdì. Infatti, ad eccezion fatta per qualche temporale al Sud, il bel tempo tornerà ad invadere gran parte dei settori italiani.

Mentre durante la giornata di venerdì saranno spazzati via anche le ultime note d’instabilità al Sud Italia. Il bel tempo accompagnerà queste due giornate, con valori termici pronti a risalire sui 30°. Andiamo quindi a vedere cosa ci riservano le condizioni atmosferiche durante questo giovedì.

Meteo, torna l’anticiclone: sole su gran parte della penisola

Meteo anticiclone
Clima sereno su gran parte della penisola (via Pixabay)

Come abbiamo ampiamente anticipato, durante la giornata odierna si rinnoveranno le condizioni di bel tempo, viste durante tutto il mese di agosto. I valori termici torneranno a salire, con i termometri che faranno registrare nuovamente temperature sopra i trenta gradi. Andiamo quindi a vedere il meteo durante la giornata odierna, analizzando i tre settori principali.

Sulle regioni del Nord Italia già dal mattino avremo nubi maggiormente sparse, con schiarite che saranno più evidenti nel corso della giornata. Solamente durante le prime ore del mattino, qualche fenomeno sorprenderà le zone Alpine, salvo poi dissolversi con l’avanzare delle ore. Tornano a salire le temperature, con massime dai 24 ai 28 gradi.

Mentre invece sulle regioni del Centro Italia, continua a resistere qualche fenomeno tra Toscana ed Emilia Romagna. Sulle vette dell’Appennino avremo invece una giornata caratterizzata da nubi sparse. Mentre sulle zone costiere, Tirreniche ed Adriatiche, tornerà a splendere il sole, accompagnato da qualche nuvola. Le temperature tornano ad aumentare anche qui con massime tra i 25 e 28 gradi.

Infine sulle regioni del Sud Italia continuerà a resistere qualche nota di instabilità. Infatti, specialmente sulla Calabria, i temporali continueranno a caratterizzare il meteo fino a venerdì. Sul resto del settore, invece, torna a splendere il sole. Salgono nuovamente le temeprature, con massime che anche qui oscilleranno tra i 25 ed i 28 gradi.

L.P.

Per altre notizie sul Meteo, CLICCA QUI !