Calabria, la frazione di Messignadi è stata dichiarata zona rossa

In Calabria, la frazione di Messignadi nel Comune di Oppido Mamertina, è diventata zona rossa.

calabria (villaggiocampingsambalon.it)

Dopo l’Abruzzo anche la regione Calabria. La prima città post lockdown ad essere dichiarata zona rossa è quella di Casamaina, nel comune di Lucoli. A questa fa seguito la frazione di Messignadi del Comune di Oppido Mamertina.

In Italia dunque, sono da annoverare già due zone rosse. I contagi sono in continuo aumento, ma il picco è atteso tra pochi giorni. Intanto sono molte le regioni che vorrebbero isolarsi dalle altre.

Potrebbe interessarti anche: Coronavirus, Sassari: mascherine obbligatorie tutto il giorno

Potrebbe interessarti anche: Abruzzo, Lucoli prima zona rossa dopo il lockdown

Calabria, la frazione di Messignadi è stata dichiarata zona rossa

Terremoto Calabria
Calabria (Foto: Getty)

Il provvedimento è scattato subito dopo la mezzanotte ed ha validità dal giorno 30 agosto. Jole Santanelli, presidente della Regione Calabria, ha emesso nella notte un’ordinanza dove ha dichiarato zona rossa la frazione di Messignadi del Comune di Oppido Mamertina, in provincia di Reggio Calabria.

Tale decisione è scattata in seguito alla positività di 13 persone al coronavirus.
Il provvedimento dispone il divieto di allontanamento da parte di tutti gli individui riducendo drasticamente ogni possibilità di vicinanza fisica e limitando al massimo ogni spostamento.

Nessuno può uscire e nessuno può entrare, eccezion fatta per gli operatori sanitari e socio-sanitari, per le forze dell’Ordine, Forze di Polizia, Forze Armate e Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco.

Altra nota importante la seguente, che sospende tutte le attività commerciali e produttive, ad eccezione di quelle ritenute “essenziali”. Tutte le attività consentite devono prevedere l’utilizzo delle norme già applicate nel lockdown, ossia: distanza di almeno 1 metro, utilizzo della mascherina e igienizzazione delle mani.

Potrebbe interessarti anche: Coronavirus, nuova alleanza commerciale per trovare un vaccino

Potrebbe interessarti anche: Coronavirus, Sutri: Sgarbi vieta utilizzo mascherina senza giustificato motivo