Per la serie ricette dolci, la mud cake: questa torta, di origine anglosassone, è diventata famosa in tutto il mondo. Vediamo insieme come prepararla, è molto semplice.
La mud cake è una delle torte più buone della tradizione anglosassone. Il protagonista di questa ricetta è senz’altro il cioccolato. Il suo inconfondibile gusto e la sua facilità di preparazione l’hanno resa nota in tutto il mondo. Con pochi e semplici passaggi possiamo ottenere un grandissimo risultato. Vediamo insieme come prepararla.
CLICCA QUI PER RESTARE AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE RICETTE < <
Mud cake: gli ingredienti
- Cioccolato fondente: 200 g
- Cacao amaro in polvere: 30 g
- Burro: 250 g
- Zucchero: 250 g
- Uova: 3
- Latticello: 100 ml (in alternativa lo yogurt bianco magro)
- Lievito per dolci: 8 g
- Estratto di vaniglia: un cucchiaino
- Farina 00: 220 g
- Caffè solubile: un cucchiaio
- Panna fresca liquida: 250 ml
- Cioccolato fondente (per coprire): 250 g
Leggi anche >>> Ricette top: come preparare un pesto genovese da leccarsi i baffi
Ricette dolci: la preparazione della mud cake

Iniziamo la preparazione di questa fantastica torta tritando il cioccolato fondente al coltello. Versiamolo in una ciotola, aggiungiamo il burro e facciamolo sciogliere a bagnomaria. Mescoliamo il tutto e aggiungiamo l’estratto di vaniglia. Uniamo ora il caffè solubile e versiamo il tutto in una ciotola più grande.
A questo punto, dopo aver lasciato intiepidire un po’ il composto, uniamo lo zucchero e le uova sbattute. Iniziamo a montare con le fruste. Mentre mescoliamo, uniamo il latticello, oppure, in alternativa, lo yogurt bianco magro.
Continuiamo a montare e, pian piano, uniamo la farina, setacciandola. Setacciamo anche il cacao in polvere e continuiamo a mescolare, questa volta con una spatola.
A questo punto, imburriamo una teglia da forno, da 22 cm, e copriamola di carta forno. Versiamoci dentro il composto e livelliamolo con la spatola. Siamo pronti per infornare: forno statico, a 160 gradi. Cuociamo per un’ora.
Prepariamo ora la ganache al cioccolato. Scaldiamo la panna liquida, portandola quasi a bollore. Uniamoci quindi il cioccolato fondente e mescoliamo. Usiamo un frustino da cucina per mescolare bene gli ingredienti. Lasciamola freddare un po’ in frigo e saremo pronti per versarla sulla torta. Con l’aiuto di una spatola, livelliamo la ganache sulla torta, togliendo la parte in eccesso.Siamo pronti per gustarci la nostra gustosissima mud cake.
Potrebbe interessarti anche: Ricette dolci: come preparare una deliziosa Chiffon cake