Ricette dolci: come fare un delizioso budino al cioccolato facilissimo

Per la serie ricette dolci, il budino al cioccolato: ottimo per ogni occasione, questo dolce si prepara con pochi ingredienti e passaggi molto semplici.

Budino al cioccolato
Budino al cioccolato (photo screenshot da Instagram)

Il budino al cioccolato è un classico della pasticceria. La sua preparazione, molto semplice, ci permette di ottenere un risultato grandioso anche a casa. Con pochi ingredienti, di facile reperibilità, possiamo preparare un budino al cioccolato di grande qualità. Vediamo insieme i passaggi per prepararlo.

CLICCA QUI PER RESTARE AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE RICETTE < <

Budino al cioccolato: gli ingredienti

  • Cioccolato fondente: 180 g
  • Burro: 150 g
  • Zucchero: 160 g
  • Latte intero: 800 ml
  • Farina 00: 80 g

Leggi anche >>> Ricette dolci: come preparare una fantastica confettura di fragole

Ricette dolci: la preparazione del budino al cioccolato

Cioccolato fondente
Cioccolato fondente (photo Pixabay)

Iniziamo la preparazione del budino al cioccolato tritando, grossolanamente, la barretta di cioccolato fondente. Prepariamo ora un tegamino, dove andremo a versare il latte. Facciamolo scaldare. All’interno di un’altro tegame, inseriamo il burro, tagliato a pezzetti e, quando si sarà sciolto un po’, uniamo lo zucchero semolato. Lasciamo andare il tutto a fuoco lento.

Quando il burro sarà sciolto e si sarà fuso con lo zucchero, uniamo il cioccolato e mescoliamo con una frusta. Uniamo quindi la farina 00, setacciandola attraverso un colino. Mescoliamo con una frusta, lasciano amalgamare per bene tutti gli ingredienti.

Procediamo con la ricetta: uniamo al composto il latte caldo e continuiamo a mescolare. Lasciamo cuocere il composto a fuoco lento, continuando a mescolare il tutto con l’aiuto di una frusta. Vedremo che pian piano il composto si addenserà. Lasciamo sobbollire il tutto per circa 5 minuti, passati i quali, andremo a spegnere la fiamma.

Versiamo ora il budino al cioccolato in uno stampo e lasciamolo intiepidire. Mettiamo ora il budino in frigo e lasciamolo freddare per due ore. Trascorso il tempo necessario, togliamo il budino dal frigorifero e guarniamo a nostro gusto. Molti utilizzano la panna montata per accompagnare il dessert.

Potrebbe interessarti anche: Ricette dolci: come preparare un delizioso frappè al cappuccino