Coronavirus, nuovi contagi a Gaza: dichiarato lo stato d’emergenza

Coronavirus, nuovi contagi a Gaza: dichiarato lo stato d’emergenza e introdotto il lockdown nella Striscia. Quattro nuovi casi riscontrati nel campo profughi di al-Maghazi

Coronavirus Gaza
Coronavirus, nuovi contagi a Gaza: dichiarato lo stato d’emergenza (Foto: Getty)

Il ministero della Sanità gestito da Hamas nella Striscia di Gaza ha annunciato lunedì i primi casi di coronavirus diffusi nella comunità. Questo ha fatto immediatamente scattare l’allarme nella zona, con il rischio che la pandemia possa colpire una zona povera e impreparata dal punto di vista sanitario.

Fino ad ora, infatti, tutti i casi segnalati a Gaza erano collegati a strutture di quarantena per residenti di ritorno dall’estero.

Il ministero della Salute ha dichiarato che quattro persone della stessa famiglia sono risultate positive al virus nel centro di Gaza e sono in corso indagini per rintracciare la fonte dell’infezione. È stato imposto un blocco totale al campo profughi di al-Maghazi, dove vivevano.

Il governo di Hamas ha annunciato il coprifuoco di 48 ore in tutto il territorio, chiudendo attività commerciali, scuole, moschee e bar.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Covid-19, Barbara Palombelli choc: “Voglio fare la cavia per il vaccino!”

Coronavirus, contagi a Gaza: dichiarato lo stato d’emergenza e il lockdown

Contagi Gaza
Coronavirus, nuovi contagi a Gaza: dichiarato lo stato d’emergenza (Foto: Getty)

La scoperta dei casi locali arriva nonostante mesi di rigorosi sforzi per prevenire la trasmissione nella comunità.

A partire dal 15 marzo, Hamas ha imposto l’isolamento obbligatorio per 21 giorni nei centri di quarantena designati per tutti coloro che tornavano nella Striscia attraverso Israele e l’Egitto. Le autorità hanno rilevato 109 casi nelle strutture di quarantena da marzo e 72 di loro sono guariti completamente. L’unica vittima segnalata nella Striscia era una donna afflitta da problemi di salute pregressi.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Israele, due razzi lanciati nella notte al confine con Gaza

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Coronavirus, Israele: rimosso obbligo di quarantena per chi proviene dall’Italia