Meteo, tornano i temporali al Nord: sole sul resto della penisola

Sarà una domenica dal meteo scoppiettante, con un ritorno dei temporali sulle regioni del Nord. Altrove sole e temperature alte influenzate dall’anticiclone.

meteo temporali
Tornano piogge e temporali sulla penisola (via Pixabay)

Durante le ultime 48 ore, il flusso anticiclonico ha avuto un aumento di energia, con le temperature che sono tornate a salire su gran parte della penisola, con un caldo afoso e l’anticiclone pronto ad esplodere. Le correnti anticicloniche, però, non hanno colpito tutta l’Italia, ma principalmente i settori di Centro e Sud. Infatti gran parte del settore settentrionale, già nella giornata di ieri è stato colpito da temporali e precipitazioni, specialmente sulle vette alpine.

Durante questa domenica a dir poco esplosiva dal punto di vista del meteo, le precipitazioni scenderanno su gran parte delle regioni settentrionali, provocando una vera e propria spaccatura tra il settore Nord ed il resto della penisola. Infatti altrove resisteranno le condizioni di bel tempo, salve qualche caso isolato che colpirà anche Centro e Sud. Andiamo quindi a vedere il quadro meteorologico durante questa giornata di domenica e cosa succederà sulla penisola.

Meteo, temporali al Nord: fenomeni isolati al Centro ed al Sud

Meteo temporali
Italia spaccata in due dal meteo (via Pixabay)

Come detto, sarà una domenica a dir poco particolare dal punto di vista meteorologico. Infatti al nord ritorneranno piogge e temporali, mentre al Centro ed al Sud resiste il sole e l’anticiclone, salvo qualche isolato fenomeno. Andiamo quindi ad analizzare la situazione sulla penisola, osservando cosa succederà nelle prossime ore sui tre settori principali.

Sulle regioni del Nord Italia dopo una mattinata segnata dal sole su gran parte del settore, avremo un netto peggioramento con l’arrivo di pomeriggio e sera. Infatti sul settore settentrionale, con l’evolversi della giornata avremo rovesci e temporali sparsi, che colpiranno le regioni di Lombardia, Trentino Alto-Adige e Friuli Venezia Giulia. Le temperature registreranno un calo, con massime che andranno dai 28 ai 33 gradi.

Mentre invece sulle regioni del Centro Italia avremo un clima prevalentemente soleggiato su gran parte del settore. Con l’arrivo del pomeriggio aumenteranno le nuvole sugli appennini, arrivando fino a precipitazioni e temporali sulle vette dell’Appennino Toscano. Le temperature subiranno un lieve calo, con massime tra i 30 ed i 35 gradi.

Infine sulle regioni del Sud Italia continuerà ad influenzare il clima l’anticiclone africano. Qui infatti l’alta pressione continuerà a circolare con sole e caldo su tutto il settore. L’unico fenomeno sarà presentato sulla Campania, dove al pomeriggio potrebbe verificarsi qualche lieve precipitazione. Le temperature rimarranno stazionarie con massime tra i 33 ed i 38 gradi.

L.P.

Per altre notizie sul Meteo, CLICCA QUI !