Meteo, temporali sulle Alpi: caldo da record sul resto dell’Italia

0

Torna a cambiare il meteo al Nord Italia, con temporali sulla catena alpina. Caldo da record sul resto della penisola, con sole e cieli sereni.

Meteo temporali
Ancora temporali sulla catena alpina (via Pixabay)

Nuova settimana, nuove condizioni meteo sulla penisola italiana con i prossimi sette giorni che saranno condizionati da un forte dinamismo, tra piogge sulla catena alpina e caldo da record su Centro e Sud Italia. L’ennesimo blitz temporalesco colpirà di sorpresa ancora il Nord Italia, ma sarà solamente passeggero. Infatti, nei prossimi giorni, l’anticiclone raggiungerà anche le zone più settentrionali del paese, con temperature da record anche a ridosso delle Alpi.

Ma il ritorno del caldo al Nord, ci sarà solamente a partire da mercoledì. Infatti, durante la giornata di domani, nuovi blitz temporaleschi interesseranno le regioni di Lombardia, Veneto, Trentino Alto Adige e Friuli Venezia Giulia. A partire da mercoledì, la bolla anticiclonica raggiungerà il Nord Italia, riportando le temperature al di sopra dei 30 gradi.

Al Centro ed al Sud Italia, continuerà ad essere stabile la situazione meteorologica. Infatti qui avremo ancora una volta una giornata di sole, con cieli sereni o poco nuvolosi. Andiamo quindi a scoprire nel dettaglio come inizia questa settimana sulla penisola, analizzando i tre settori principali.

Meteo, temporali al Nord ed Alta pressione al Sud: come cambia la situazione sulla penisola

Meteo temporali
Forte dinamismo meteorologico sulla penisola (via Pixabay)

Sarà quindi un meteo dinamico quello che apre la settimana sulla nostra penisola, tra i temporali dei rilievi alpini ed il caldo anticiclonico del Centro e Sud Italia. Una situazione che rischia di far esplodere il termometro proprio nelle zone più settentrionali, quando i temporali lasceranno spazio a sole e cieli sereni a partire da mercoledì. Andiamo quindi a vedere che tempo ci sarà sulla nostra penisoa, analizzando i tre settori principali.

Sulle regioni del Nord Italia avremo una giornata dal meteo molto variabile. Infatti durante questo lunedì, temporali ed acquazzoni colpiranno Alpi e Prealpi. Nel pomeriggio queste precipitazioni si estenderanno fino alla Val Padana. Le temperature risultano in diminuzione, con massime tra i 26 ed i 31 gradi.

Mentre invece sulle regioni del Centro Italia avremo un lunedì segnato da tempo sereno su tutto il settore o quasi. Infatti solamente sulle coste della Toscana troveremo qualche lieve precipitazione. Piogge che raggiungeranno anche l’Umbria, salvo poi esaurirsi in serata. Le temperature registreranno un lieve calo, con massime tra i 30 ed i 34 gradi.

Infine sulle regioni del Sud Italia sarà un lunedì segnato nuovamente dall’Anticiclone. Tutta l’Italia meridionale potrà godere nuovamente di una giornata di sole e cieli liberi da nuvole. Qui le temperature aumenteranno nuovamente, con massime che oscilleranno tra i 31 ed i 36 gradi.

L.P.

Per altre notizie sul Meteo, CLICCA QUI !

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui