Due deputati della Lega sono stati sospesi per aver richiesto il Bonus Covid da 600 euro destinato alle partite iva in difficoltà a causa del Coronavirus.
Sono Andrea Dara ed Elena Murelli i due leghisti che avrebbero ottenuto il bonus. Dara è un imprenditore di abbigliamento, mentre Murelli lavora elaborando consulenza finanziarie alle aziende per i fondi europei. Guadagnano in un anno oltre centomila euro.
Il capogruppo della Lega alla Camera dei Deputati, Riccardo Molinari, rende noto con un comunicato che i due sono stati sospesi dal partito. Avrebbero percepito ad aprile i 600 euro che l’Inps ha stanziato per i lavoratori autonomi rimasti senza entrate a causa del lockdown.
Andrea Dara proviene da Castel Goffredo, cittadina vicino Mantova. Classe 1979, si occupa di rivendita di capi di moda. Nell’ultima dichiarazione dei redditi ha certificato oltre 100mila euro di introiti. In passato, ha svolto il ruolo di consigliere comunale a Castiglione delle Stiviere, dove possiede otto immobili.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE > > > Caccia ai 5 parlamentari furbetti, Di Maio: è davvero indecente
Bonus Covid da 600 euro anche agli amministratori comunali
Elena Murelli viene da Piacenza, classe 1975, è laureata in economia e commercio. Oltre alle consulenze sui fondi europei, svolge attività didattica all’Università Cattolica. Oltre al ruolo di parlamentare, ricopre anche quello di consigliere comunale a Podenzano. Anche lei dichiara oltre 100mila euro all’anno.
Venerdì 14 agosto, il presidente dell’Inps Pasquale Tridico sarà udito dalla commissione Lavoro della Camera dei Deputati in merito al caso dei parlamentari che hanno ricevuto il bonus Covid da 600euro.
Oltre ai parlamentari, sono centinaia gli amministratori locali che hanno richiesto e ottenuto il bonus. Anche il sindaco di Campobasso, Roberto Gravina del Movimento 5 Stelle, ha acceduto ai 600 euro stanziati dell’Inps. In queste ore, ha dichiarato che i soldi sono finiti su un fondo comunale.