Monte Bianco, morto alpinista di 26 anni su Grandes Jorasses

0
44

Un alpinista di appena 26 anni è morto sul Monte Bianco cadendo da un’altezza di 30 metri sulla parete est ella Grandes Jorasses.

Alpinista morto sul monte Bianco

La tragedia è avvenuta mentre il giovane alpinista stava aprendo una strada di scalata in compagnia di altri due sportivi. Il gruppo si trovava sulla parete est della Grandes Jorasses e si stava cimentando nella scalata di un tratto destinato agli esperti alpinisti.

La vittima si chiamava Matteo Pasquetto di quasi ventisei anni. Viveva a Varese con la sua famiglia. La tragedia è avvenuta improvvisamente, sulla via del rientro dopo la scalata. Stando al racconto dei compagni di cordata, il giovane era sopra un ammasso di roccia che si è staccato senza preavviso dalla parete ed è scivolato in un crepaccio.

Il volo di oltre trenta metri non ha lasciato scampo alla vittima, i soccorsi sono stati resi difficoltosi dall’alta quota a cui è avvenuto l’incidente -circa 3450 metri. Il gruppo aveva raggiunto la cima di Reposoir quando gli eventi sono precipitati. Un elicottero del 118 e gli uomini della guardia di finanza di Entreves hanno coadiuvato le operazioni del soccorso alpino. Purtroppo, per Matteo non c’era più nulla da fare.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE > > > Monte Bianco, due alpinisti genovesi precipitano dalla Cresta Kuffner

Incidenti in alta montagna nelle ultime settimane

Soltanto due settimane fa un incidente simile era costato la vita a due alpinisti di Genova intenti a scalare la Cresta Kuffner del Monte Bianco. La tragedia si era svolta sul Mont Maudit, nella regione francese del Massiccio.

I loro corpi sono stati recuperati a 4100 metri di quota, ma le indagini hanno appurato che sono precipitati per oltre duecento metri. Anche loro, stavano discendendo dopo aver raggiunto la vetta.

Non è passata una settimana nemmeno dall’incidente che è costato il grave ferimento di un escursionista trentacinquenne a Carone, nella Val Brembana. Nei pressi del rifugio Longo a duemila metri di altezza, l’uomo è caduto per oltre dieci metri. Il soccorso alpino hanno prestato le prime cure con un elicottero-ambulanza, la vittima ha riportato un serio trauma cranico.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui