Nasa, scoperte grandi quantità di elio nell’atmosfera solare

Una ricerca finanziata dalla Nasa, ha permesso di scoprire che alle media latitudini dell’atmosfera solare, l’elio è presente in grandi quantità.

Getty Images

Una ricerca pubblicata sulla rivista Nature Astronomy sembra aver dimostrato che nell’atmosfera del Sole esiste una grande quantità di elio. Lo studio è stato finanziato è condotto dalla Nasa in collaborazione con ricercatori dell’Istituto Nazionale di Astrofisica e dell’università di Firenze. Le immagini raccolte nello studio a supporto di questa tesi, sono state scattate con un coronografo denominato Score, finanziato dall’Agenzia Spaziale Italiana. Inoltre, le misurazioni degli scienziati hanno permesso di appurare che se la regione equatoriale del Sole ha una bassissima presenza di elio, questo invece è presente in grandi quantità a medie latitudini.