Allerta maltempo, temporali al nord e codice arancione anche in Emilia Romagna

0
53

Le temperature calano di 12 gradi, mentre tra Lombardia ed Emilia Romagna è allerta per temporali e grandinate.

Emergenza maltempo in Lombardia ed Emilia Romagna
Fonte Pexels

Arriva il cattivo tempo dopo il caldo torrido degli ultimi giorni. Pioggia e forti temporali colpiranno tutto il Nord Italia nella giornata di domani. La Protezione Civile dirama l’allerta meteo arancione per Lombardia, Veneto, Trento, Liguria, Friuli e anche Emilia Romagna.

Una vera e propria bomba d’acqua ha colpito la città di Campobasso nella giornata di domenica. Il violento rovescio ha inondato tutta la provincia per oltre un’ora. Gli esperti registrano un netto calo delle temperature. Il termometro segna 20°, contro i 32° dei giorni scorsi.

Temporali e forte vento colpiranno anche la città di Genova nella giornata dell’inaugurazione del nuovo Ponte Morandi. L’Arpal ha diramato l’allerta gialla per il capoluogo ligure.

Una perturbazione atlantica spazzerà anche l’area a nord della Toscana. La Protezione Civile della regione ha dichiarato allerta gialla per pioggia e temporali a partire dalle 4 di lunedì notte.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE > > > Maltempo, forti nubifragi al Nord: allagamenti a Venezia

Il maltempo flagella il Nord Italia

Il maltempo ha anche colpito la città di Alessandria, dove i Vigili del Fuoco hanno risposto a 140 richieste di soccorso nella giornata di sabato. Il forte vento ha causato danni a tetti e coperture, nonché la caduta di alcuni alberi.

Il sindaco di Alessandria, Gianfranco Cuttica di Revigliasco, dichiara di voler richiedere formalmente lo stato di calamità naturale. Un Intercity diretto alla stazione di Torino Porta Nuova ha accumulato un ritardo di oltre sette ore a causa del crollo di una torretta per il forte vento.

I settanta passeggeri del convoglio hanno affrontato un viaggio lunghissimo verso Milano. Il treno è arrivato a destinazione soltanto alle 16.30 dopo un’odissea di 18 ore.

Una frana ha colpito anche la provincia di Belluno, flagellata da un’ondata di maltempo nelle scorse ore. Lo smottamento ha interessato la località Rocca Pietore, tra Malga Gran Pian e Malga Ombretta. Non ci sono state conseguenze per le persone.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui