CONDIVIDI

Al via i saldi estivi del 2020. Dopo le aperture anticipate in alcune regioni, da oggi sabato 1 agosto tutta Italia potrà godere degli sconti

saldi estivi
Al via i saldi estivi in tutta Italia (Getty Images)

Finalmente ci siamo. Dopo settimane di attesa, tutta Italia da oggi potrà godere dei saldi estivi del 2020. Uno degli appuntamenti più attesi dagli amanti dello shopping, che aspettano di trovare la giusta occasione per portarsi a casa un capo a prezzi più convenienti rispetto al solito.

In Sicilia, Calabria, Campania, Piemonte e Friuli, in realtà, i negozi già da qualche settimana hanno iniziato con i primi sconti. Da oggi sabato 1 agosto anche il resto del Paese potrà godere degli sconti. Stando alle previsioni fatte da Confesercenti-Swg, quest’anno ben 6 italiani su 10 sfrutteranno il periodo per fare acquisti, ma diminuisce il budget pro capite: si parla di 116 euro a persona. Rispetto allo scorso anno, si tratta di un calo del 20%.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Coronavirus, 4 italiani su 10 non rispettano le regole: lo studio 

Paste the following code before the "" or "" tag

Saldi estivi, previsione negative: verranno spesi 1,4 miliardi in meno

saldi estivi
6 italiani su 10 faranno acquisti, ma con un budget del 20% più basso rispetto agli anni passati (Getty Images)

Da oggi, al via in tutta Italia i saldi estivi del 2020. Come di consueto, arrivano anche le prime previsioni, quest’anno condizionate dall’emergenza Coronavirus e dalla partenza posticipata degli sconti. Solitamente, infatti, già dai primi di luglio si partiva con i primi prezzi scontati, mentre quest’anno si è dovuto aspettare l’inizio di agosto. Stando ai dati rilevati da FederazionemodaItalia-Confcommercio, si prospetta un periodo negativo per i commercianti. Nonostante 6 italiani su 10 sfrutteranno il periodo per fare acquisti, il budget a persona sarà più basso.

In totale, i consumatori spenderanno 1,4 miliardi di euro in meno rispetto allo scorso anno. “I saldi portano sempre tanta gioia e sorrisi, nonostante il periodo non facile” commenta Renato Borghi, presidente di FederazionemodaItalia-Confcommercio: “Ci saranno tante occasioni per gli italiani, ma anche l’occasione di guadagnare per i negozi“.

FORSE TI INTERESSA ANCHE >>> La Casa di Carta 5, quando uscirà l’ultima stagione della serie