Ricette dolci: gustosissime frittelle di mele facili e veloci

0

Per la serie ricette dolci, le frittelle di mele: un modo facile e veloce per servire ai commensali un prodotto nostrano come ottimo dessert dopo i pasti.

Frittelle di mele
Frittelle di mele (photo Pixabay)

Le frittelle di mele sono un modo invitante e gustoso per servire un buonissimo frutto come dessert. La preparazione di questa ricetta è molto semplice e richiede poco tempo. Il risultato, al tempo stesso, è molto interessante. Le frittelle di mele possono essere servite in diverse occasioni: per finire in bellezza un pranzo o una cena, oppure, semplicemente, per gustarsi una buona merenda pomeridiana. Vediamo insieme come prepararle.

CLICCA QUI PER RESTARE AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE RICETTE

Frittelle di mele: gli ingredienti

  • Mele: 2
  • Succo di limone: 1
  • Zucchero: 30 g
  • Cannella in polvere
  • Farina 00: 150 g
  • Sale fino: un pizzico
  • Latte intero: 200 ml
  • Uova: 2
  • Lievito in polvere: 8 g
  • Olio di semi

Leggi anche >>> Ricette dolci: come preparare degli ottimi churros in pochi passi

Ricette dolci: la preparazione delle frittelle di mele

Mele
Mele e cannella (photo Pixabay)

Iniziamo la preparazione delle frittelle di mele versando in una ciotola due uova e il latte. Sbattiamo il tutto al cucchiaio e aggiungiamo un pizzico di sale. A questo punto, aggiungiamo all’interno della ciotola la farina, setacciata. Continuiamo a mescolare, aggiungendo anche il lievito in polvere. Mescoliamo il tutto con l’aiuto di una frusta, evitando la formazione di grumi. La pastella è pronta, lasciamola riposare.

A questo punto, spremiamo un limone in una piccola ciotola. e iniziamo a sbucciare le mele. Dopo averle sbucciate, tagliamole in fettine. Lo spessore dovrà essere di circa 5 mm. Mettiamo le fette di mela all’interno di un’ampia ciotola e versiamoci sopra il succo del limone. Questo passaggio è molto importante perché farà sì che le mele non si anneriscano.

Siamo pronti per la cottura: passiamo le fettine di mela nella pastella e prepariamo l’olio di semi. Quanto l’olio sarà giunto a temperatura, friggiamo le mele. Quando la pastella inizierà a dorare, le mele saranno pronte. Porgiamole su una teglia ricoperta da carta assorbente. Servirà per assorbire l’olio in eccesso.

Prepariamo la guarnizione: in una ciotolina versiamo lo zucchero semolato con una quantità a piacere di cannella in polvere. Mescoliamo e versiamo il composto sopra le mele, che si saranno raffreddate nel frattempo. Siamo pronti per servire ai commensali le nostre mele.

Potrebbe interessarti anche: Ricette dolci: come fare dei babà al rum facili e deliziosi

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui