Lutto nella politica: si è spento Marino Fronti, ultimo partigiano di Pavia

Lutto nella politica: si è spento Marino Fronti, ultimo vero partigiano di Pavia che è morto in queste ore all’età di 95 anni.

Eroi partigiani
Eroi partigiani (da Pixabay)

Lutto improvviso nel mondo della politica. All’età di 95 anni – come riportato in questi istanti dal sito dell’Ansa – si è spento infatti Marino Fronti, l’ultimo partigiano di Pavia.

Nato nel lontano 1926, Marino prese parte al famoso sciopero antifascista della Snia del ’44, mentre nel ’45 fu tra i protagonisti assoluti della Liberazione di Pavia. Proprio il suo impegno e la sua dedizione alla causa partigiana gli hanno permesso di ricevere quattro anni fa, esattamente nel 2016, la medaglia della Liberazione.

Un riconoscimento importantissimo per chi, come Marino Fronti, ha dedicato gran parte della propria vita alla lotta contro il nazifascismo nell’ambito della guerra di liberazione italiana.

LEGGI ANCHE QUESTO ARTICOLO >>> Morto Luciano Fabio Stirati, senatore per due legislature: aveva 98 anni

O ANCORA QUESTO >>> Morto Andrew Mlangeni, figura del movimento anti-apartheid: aveva 95 anni

Morto Marino Fronti, le parole di Alessio

Ecco intanto quanto dichiarato proprio in queste ore dalla presidente dell’Associazione Nazionale Partigiani d’Italia di Pavia, Annalisa Alessio: “Marino amava la vita e la libertà e mancherà a tutti noi. Ricordo benissimo la semplicità con cui era solito raccontare la sua vita e si preoccupava continuamente affinché nulla cadesse nell’oblio“.

Parole importanti all’indirizzo di un personaggio politico importante, che ha fatto tantissimo per Pavia e per la Liberazione in generale. Un personaggio che, senza ombra di dubbio, verrà ricordato a lungo per quello che ha fatto nel corso della sua brillantissima carriera e per i grandissimi valori che portava dentro di sé.

LEGGI ANCHE QUESTO ARTICOLO >>> Morto Anedda, l’ex Sottosegretario della Giustizia aveva 89 anni  

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE QUESTO ARTICOLO >>> E’ morto Alfredo Biondi, ex ministro della Giustizia: aveva 92 anni

 O ANCORA QUESTO >>> Dwayne Johnson attacca Donald Trump: “Dove sei, leader umano e compassionevole?”