Londra, altro attacco alla Russia: “Interferenze durante elezioni del 2019”

Da Londra, arriva una nuova accusa nei confronti della Russia. Questa volta è stato il ministro degli Esteri Dominic Raab a parlarne

londra russia
Londra, altro attacco alla Russia sulla campagna elettorale del 2019 (Getty Images)

Tra Gran Bretagna e Russia, non scorre di certo buon sangue. Nell’ultimo periodo, i due paesi si sono spesso accusati a vicenda per episodi appartenenti al passato. A rincarare la dose, ci ha pensato poco fa il ministro degli Esteri Dominic Raab da Londra, che è tornato sulle elezioni del 2019.

Come riportato da AdnKronos, Raab avrebbe parlato di: “Tentativi di interferenze da parte della Russia” aggiungendo che: “C’è stata l’acquisizione illecita di alcune documentazioni private“. Nella prossima settimana, è previsto un rapporto esteso a riguardo. Nello specifico, i documenti sottrati da Mosca sarebbero relativi ad alcuni accordi tra Gran Bretagna e Stati Uniti, resi poi pubblichi online dai laburisti nel 2019, nel bel mezzo della campagna elettorale.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Elezioni Usa, Biden in vantaggio su Trump

Londra, l’accusa alla Russia: “Spionaggio sul vaccino per il Coronavirus”

londra russia
Tema di dibattito anche il vaccino per il Coronavirus (Getty Images)

Dopo l’attacco diretto del ministro degli Esteri Dominic Raab da Londra, continua la diatriba verbale tra Gran Bretagna e Russia. Questa volta, ad essere argomento di dibattito è il vaccino per il Coronavirus. Stando a quanto denunciato dai servizi d’intelligence del National Cyber Security Centre, dietro agli attacchi hacker per ottenere informazioni sulle ricerche anti Covid-19, ci sarebbero i russi. Vittime di spionaggio, oltre alla Gran Bretagna, sarebbero anche gli Usa e il Canada.

Più in generale, l’obiettivo degli hacker legati agli 007 di Mosca – riporta l’Ansa – sarebbe quello di ottenere il maggior numero di informazioni possibili sulle ricerche in occidente, per bruciarli sui tempi e arrivare prima al vaccino per il Coronavirus.

FORSE TI INTERESSA ANCHE >>> Africa, Stati Uniti accusano Russia sul loro ruolo in Libia