Facebook lancia i video musicali e sfida Youtube sul mercato

0

Facebook, il social di proprietà di Mark Zuckerberg, lancerà il prossimo mese i video musicali sulla piattaforma. Resta adesso da vedere come reagiranno gli artisti e gli utenti a questa nuova funzionalità. Di sicuro, la sfida commerciale con Youtube è appena iniziata. 

Getty Images

Facebook è ormai pronto a fare concorrenza a Youtube sui video musicali. A partire infatti da Agosto, questi saranno disponibili sulla piattaforma di Zuckerberg. Una notizia che sicuramente non ha fatto piacere a Youtube, considerato che fino a questo momento aveva mantenuto l’esclusività sulla visualizzazione dei videoclip musicali. Facebook dunque, si propone di offrire agli artisti un nuovo modo per acquistare visibilità con i videoclip. Sembra che comunque al momento, a produttori e musicisti non sia richiesto di attivare nessun tipo di procedura per inserire i video sui loro profili social.

Il social di Zuckerberg si è limitato semplicemente a inviare un messaggio informativo in cui avvisa gli artisti di questa funzione per aggiungere video musicali sul proprio profilo. 

Leggi anche: Milano, Mediaworld inaugura il primo Tech Village del mondo

Facebook, video musicali: anche Google potrebbe perdere utenti

Getty Images

Oltretutto, non ci sarà bisogno di caricare manualmente i videoclip o immettere link esterni. Facebook infatti sarà in gradi raccoglierli per conto proprio al momento della loro uscita sul mercato, e li farà trovare direttamente sulla piattaforma lasciando agli artisti la possibilità di decidere se poi utilizzare o meno questa nuova possibilità. Naturalmente, tutti adesso si aspettano una reazione da parte di Youtube. Non bisogna però dimenticare che anche Google potrebbe rimetterci da questa mossa commerciale di Zuckerberg, perdendo moltissime visualizzazioni dal motore di ricerca.

Leggi anche: World Emoji Day 2020, si festeggia il 17 luglio: tutto in tema Covid

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui