CONDIVIDI

Cambiano le previsioni meteo con l’inizio della nuova settimana. Saranno sette giorni particolari, con l’Italia divisa tra anticiclone e temporali.

meteo settimana
Italia divisa tra anticiclone e temporali (via Pixabay)

Continua il trend zoppicante di quest’estate anche con l’inizio della nuova settimana. Infatti, secondo le previsioni meteo, anche durante questa settimana l’estate fatica ad affermarsi, con condizioni atmosferiche spesso incerte e con infiltrazioni pronte a bagnare la penisola.

Infatti l’alta pressione non riuscirà a conquistare l’intero paese ed il clima nostrano sarà disturbato da diversi break temporaleschi. Già da questo lunedì, continuerà la spiccata variabilità sulle regioni del Nord Italia, con diverse piogge che potrebbero bagnare il settentrione. Ma non solo, infatti queste precipitazioni arriveranno fino al comparto centrale, con qualche piovasco su diverse regioni.

Continua ad essere migliore la situazione al Sud Italia e sulle Isole Maggiori. Infatti qui, il sole continuerà a dominare la scena ed il cielo sarà prevalentemente sereno, con solo qualche nuvola di passaggio a fare da contorno. Andiamo quindi a vedere la situazione meteo sulla nostra penisola durante questa nuova settimana.

Paste the following code before the "" or "" tag

Meteo, nuova settimana tra bel tempo e piogge: cosa succede

meteo settimana
Come cambierà il meteo in questo lunedì (via Pixabay)

Ciò che stupisce di più di questa estate è proprio il suo trend zoppicante. Infatti l’anticiclone non riuscirà ad affermarsi su tutta la penisola, con piogge e temporali pronte a bagnare il Bel Paese. Anche durante questo lunedì troveremo una situazione simile, andiamo quindi ad analizzare il meteo sui tre settori principali.

Sulle regioni del Nord Italia continueremo ad avere addensamenti nuvolosi tra Alpi e Prealpi. Qui alcuni piovaschi colpiranno nel corso della giornata, rinfrescando ancora di più il clima già mite. Splenderà il sole, invece, sulle pianure, dove troveremo una giornata più calda e gradevole. Le temperature rimarranno stabili, con massime che oscilleranno tra i 23 ed i 27 gradi.

Mentre invece sulle regioni del Centro Italia avremo un clima più variabile. Infatti sarà un meteo particolare quello che caratterizzerà il centro, con fasi soleggiate alternate a sterili velature. Nel pomeriggio qualche temporale di troppo bagnerà l’Appennino Laziale. Anche qui le temperature restano stazionarie, con massime che andranno dai 27 ai 32 gradi.

Infine sulle regioni del Sud Italia avremo un ampio soleggiamento interrotto da velature passeggere. Sul comparto meridionale troveremo il clima più caldo del paese, con l’anticiclone che continua a fare effetto su tutto il sud. Qualche nuvola di troppo ricoprirà i rilievi appenninici al pomeriggio, ma non sono previste precipitazioni. Le temperature faranno registrare un breve calo, con massime tra i 27 e 31 gradi.

L.P.

Per altre notizie sul Meteo, CLICCA QUI !