Coronavirus, la Danimarca lancia il passaporto anti-Covid

Coronavirus, in Danimarca nasce il passaporto anti-Covid per portersi muovere liberamente. Ecco come funziona e come si può ottenere una documentazione. “Permetterà la svolta sui viaggi”, riferiscono entusiasti i politici nazionali.

Vaccino Coronavirus
Coronavirus, i 5 misteri ancora irrisolti (Getty Images)

Un passaporto per muoversi liberamente in tempi di coronavirus. E’ questa la novità introdotta in Danimarca per frenare e controllare la curva epidemiologica. Questo – riporta la stampa nazionale – permetterebbe di viaggiare liberamente all’interno del Paese ma anche all’estero.

Coronavirus
 (Getty Images)

Coronavirus, in Danimarca arriva il passaporto virale

La documentazione è accessibile via internet. Per poterla richiedere, i residenti non dovranno fare altro che esibire l’esito negativo di un test da Covid-19 effettuato sette giorni precedenti alla domanda. Per i ragazzi inferiori ai 15 anni dovranno essere invece i genitori a richiederlo.

Potrebbe interessarti anche —-> Coronavirus, i dati del report settimanale: indice RT nazionale inferiore a 1

Sull’argomento si è pronunciato anche il ministro della salute danese: “Un provvedimento così servirebbe in tanti altri luoghi. Con tale passaporto, ora i nostri cittadini potranno dimostrare la loro negatività nei vari viaggi di viaggio o di piacere che effettueranno”. 

Tale soluzione è stata promossa a pieni voti anche da Michael Svane, direttore esecutivo della Confederazione danese dei trasporti, il quale si è pronunciato con grande entusiasmo su questa novità: “Sarà sicuramente d’aiuto per tutte i connazionali che vorranno tutelarsi e viaggiare. Questo è un periodo dove i viaggiatori si imbattono in molti ostacoli prima di arrivare alla meta, e questa soluzione potrebbe aiutare molto in tal senso”.

Leggi anche —–> Coronavirus, positivo in Serie A! E’ del Parma, il comunicato ufficiale