Luna di Sangue, sta per arrivare l’eclissi totale più lunga del secolo

0
6

Si chiama Luna di Sangue e sarà l’eclissi totale più lunga del secolo. E secondo gli astronomi, assisteremo a uno degli spettacoli più belli che il cielo può offrire. 

Getty Images

Il nome che le hanno conferito gli antichi è quello di Luna di Sangue. Arriverà nella notte tra il 27 e il 28 luglio e durerà quasi due ore intere. Secondo molti esperti, si tratterà di uno spettacolo visivo unico e irripetibile

Questo raro evento astronomico è reso possibile dal verificarsi di una particolare circostanza. La luce del sole che illumina la luna viene filtrata a causa del passaggio nell’atmosfera terrestre, conferendo al satellite più famoso del mondo un rarissimo color porpora. 

Leggi anche: Cometa Neowise, a luglio sarà visibile ad occhio nudo: quando avvistarla

Luna di Sangue: un eclissi che gli antichi hanno sempre associato ai cattivi presagi

Getty Images

Nella storia dell’umanità, la Luna di Sangue è da sempre associata a un cattivo presagio, o all’imminente arrivo di un evento catastrofico. Naturalmente, si tratta di credenze e retaggi del passato che non hanno mai avuto nessun rilievo scientifico.

Quello a cui assisteremo è un semplice fenomeno di rifrazione della luce. 

Oltretutto, nella stessa notte sarà possibile osservare ad un altro evento molto raro. Si potrà infatti assistere all’opposizione di Marte, un evento astronomico che non si verifica dal lontano 2003.

Leggi anche: Marte, le spettacolari immagini del cratere ghiacciato Korolev – VIDEO

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui