Corea del Nord, l’indiscrezione: Kim Jong Un sarebbe “morto ad aprile”

Corea del Nord, l’indiscrezione: Kim Jong Un sarebbe “morto ad aprile”. La sorella governerebbe il paese come prestanome

Kim Jong Un
Corea del Nord, l’indiscrezione: Kim sarebbe “morto ad aprile” (Foto: Getty)

I dubbi sulle condizioni del leader della Corea del Nord Kim Jong Un hanno accompagnato le news di tutto il mondo per il periodo della prima ondata della pandemia. Nei mesi scorsi si erano diffuse diverse voci sulla salute del controverso capo politico asiatico, fino ad ipotizzare addirittura la sua morte. Le immagini di alcune apparizioni in pubblico, accompagnate dalle news diffuse dal regime, sembravano aver scongiurato queste teorie. Molti avevano parlato di una grave forma di Covid-19 e di un aggravarsi dello stato di salute proprio negli ultimi mesi, senza tuttavia suffragare le teorie con fatti concreti.

Ora però un’indiscrezione sconcertante sembra rimettere tutto in discussione. “Kim Jong Un sarebbe morto ad aprile”.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Tensione Coree, Kim Jong-un fa esplodere ufficio di collegamento

Corea del Nord, l’indiscrezione: Kim Jong Un sarebbe “morto ad aprile”

Kim Jong Un morto
Corea del Nord, l’indiscrezione: Kim sarebbe “morto ad aprile” (Foto: Getty)

Le tesi che sosterrebbero questa voce si baserebbero sulla mancanza di diffusione della voce del politico comunista a partire dallo scorso 11 aprile. Solo immagini e video, ma niente dichiarazioni. A quanto pare per realizzare i filmati si sarebbero usate delle animazioni al computer, prendendo spunto da vecchie esibizioni in pubblico.

Al momento, qualora fossero vere queste teorie, al governo della Nord Corea ci sarebbe la sorella Kim Yo-Jong, come prestanome di Park Jong Chon, uomo forte dell’esercito.

Un’ulteriore teoria complottistica riporta che nonostante i vertici coreani abbiano annunciato una videoconferenza di Kim con le autorità militari nei giorni scorsi, nessun video è stato reso pubblico. In più, proprio da aprile, nessun leader politico a più incontrato il dittatore. Una serie di coincidenze che continuano a far riflettere.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Corea del Nord, Kim Jong-un torna ad apparire e parla del Covid-19