Iphone, attenti quando copiate le password: ecco perché

Iphone, è allarme per alcune app che spierebbero e copierebbero dati sensibili come le password. L’allarme è lanciato dal ricercatore Tommy Mysk. Ecco cosa è emerso. 

apple borsa
Apple iPhone (photo Pixabay)

Iphone, ora scatta l’allarme per i copia e incolla delle password. A svelare il pericolo è ricercatore Tommy Mysk, il quale ha indicato una lista di circa 53 app che sfruttano il contenuto della clipboard senza che gli utenti ne siano consapevoli.

iPhone 12 2020
(Foto: Facebook)

Iphone, attenti alle app che spiano le clipboard

Così quando si incollano dati bancari, chiave d’accesso o altri dati personali, alcune applicazioni registrerebbero queste informazioni senza la nostra consapevolezza e autorizzazione. Il tutto avverrebbe in particolare attraverso il blocco note. E’ qui che scatterebbe il furto, il quale permetterebbe di copiare e incollare ulteriormente i dati per riutilizzarli per fini commerciali.

Potrebbe interessarti anche —-> Epic Games Store, ecco i giochi gratis della prossima settimana

Ma la questione – oltre alla spia inconsapevole in generale – è che spesso quella sezione è utilizzata per dati appunto personali ed estremamente delicati. Ci sarebbe in particolare il sistema operativo dell’Iphone nel mirino, anche se Apple è prontamente corso ai ripari con un aggiornamento che informerà l’utente ogni volta che un’applicazione ha carpito le informazioni da noi copiate.

“Questa caratteristica – denuncia Mysk – è davvero pericolosa e non c’è ragione per cui le app debbano leggere il blocco note”.  Tra queste, secondo quanto emerge, ci sarebbero anche alcuni colossi come Fox News, New York Times e del Wall Street Journal. Ma anche giochi come Fruit Ninja o altri riferimenti come Viber, Weibo e DAZN.