Estate: consigli sulla giusta quantità di acqua da bere

Bere almeno due litri d’acqua al giorno è la quantità minima che tutti dovremmo assumere ma con l’estate il fabbisogno aumenta

bere acqua
bere acqua (FoyhoTech.it)

Ormai tutti sanno che è indispensabile bere almeno due litri di acqua al giorno ma, con l’arrivo dell’estate e con l’aumento delle temperature, il fabbisogno aumenta in modo proporzionale. Assumere le giuste quantità di acqua per permettere all’organismo un corretto ricambio idrico è un’abitudine essenziale in quanto il 70% del nostro corpo è formato, attraverso varie forme, appunto di acqua. In estate, quando le temperature aumentano, il nostro organismo è portato verso una maggiore traspirazione e quindi a perdere una maggiore quantità di liquidi. Se non si corre ai rimedi, gli effetti della disidratazione possono far nascere sintomi anche gravi come ipotensione malessere generalizzato. Inoltre insieme ad una sensazione di svenimento si possono verificare anche abbassamenti dell’attenzione e delle facoltà cognitive in generale.

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Quanta acqua bisogna bere in estate

bere acqua (giornal.it)
bere acqua (giornal.it)

Come accade per tutti gli alimenti, anche la giusta quantità d’acqua da assumere varia in base a età, peso ed altezza. In linea di massima le donne dovrebbero bere, a prescindere dalla stagione, due litri di acqua al giorno mentre gli uomini hanno un fabbisogno di due litri e mezzo. In estate la necessità di assumere acqua cresce ma per definirne le quantità bisogna considerare che è legata anche al tipo di dieta che si segue. L’acqua infatti può essere assunta anche attraverso altre fonti come la frutta e la verdura. Quello che è fondamentale ricordare è di fare attenzione a non aspettare di sentire sete per idratarsi. Tale stimolo infatti si abbassa ulteriormente se l’abitudine a bere acqua è già bassa. Volendo quantificare, per una corretta idratazione nei mesi estivi si può consigliare di bere almeno dagli 8 ai 10 bicchieri d’acqua al giorno.

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