CONDIVIDI

91 anni, ex stella della Fiorentina con la quale ha vinto il tricolore nel 1956: si è spento Ardico Magnini, dopo una vita dedicata al calcio ed alla famiglia

Ardico Magnini

Si è spento a 91 anni la stella della Fiorentina, Ardico Magnini. 225 presenze con la Viola, 8 gol ed uno scudetto: questo quanto il terzino ha regalato alla città di Firenze. Classe 1928, uno dei giocatori più apprezzati della sua epoca, dal punto di vista delle capacità messe in campo e per la persona semplice e genuina che è stata.

Paste the following code before the "" or "" tag

Nato a Pistoia, ha cominciato la sua carriera proprio nella squadra della sua città: la Pistoiese. Partito dalle giovanili, fino ad arrivare in prima squadra con cui è stato dal 1947 al 1950, collezionando 78 presenze e 13 gol nel ruolo di mezz’ala. La Pistoiese suo primo amore, è stato anche l’ultimo: dopo aver appeso gli scarpini al chiodo, ha allenato proprio la squadra della sua città fino al 1965.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE > > > Morto il bimbo ustionato durante un esperimento di scienze

Ardico Magnini, il cordoglio della Fiorentina

Il calcio è sempre stata la sua passione, ha sempre occupato un pezzo del suo cuore. Tuttavia, nel corso della sua vita ha voluto occuparsi anche di altro: ha gestito un ristorante e poi, fino al 2010 un bar nel centro di Firenze con sua moglie, Anna.

La Fiorentina con un tweet ha mostrato vicinanza alla famiglia di Magnini, un lutto che ha colpito l’intero mondo del calcio.