Ricette dolci: come preparare una deliziosissima torta Sacher

Per la serie ricette dolci: la torta Sacher. Il suo gusto così travolgente l’ha portata, di diritto, in tutte le tavole del mondo. Prepariamola insieme.

Torta Sacher
Torta Sacher (photo Pixabay)

La torta Sacher trae la sua origine nella Vienna del XIX secolo. Oggi, non esiste pasticceria che non abbia questo fantastico dolce tra le scelte. La sua preparazione è molto semplice e si avvale di passaggi molto veloci. Un altro grandissimo punto a suo favore è la facile reperibilità dei suoi ingredienti. Vediamo insieme come preparare un’ottima Sachertorte.

CLICCA QUI PER RESTARE AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE RICETTE < <

Torta Sacher: gli ingredienti

  • Cioccolato fondente 60%: 75 g più 185 g per la copertura
  • Albumi: 3
  • Tuorli: 3
  • Burro morbido: 65 g
  • Farina 00: 65 g
  • Sale fino: un pizzico
  • Zucchero: 90 g
  • Zucchero a velo: 20 g
  • Vaniglia: un baccello
  • Confettura di albicocche: 150 g
  • Panna fresca liquida: 125 g

Leggi anche: Ricette dolci: come preparare ciambelle fritte soffici e gustose

Ricette dolci: la preparazione della torta Sacher

Torta Sacher
Torta Sacher (photo Pixabay)

Iniziamo la preparazione: sciogliamo a bagnomaria il cioccolato fondente. Mettiamo in una ciotola il burro morbido e lo zucchero a velo. Aggiungendo un pizzico di sale, iniziamo a montare. A questo punto uniamo i semi di vaniglia estratti e continuiamo a montare. Aggiungiamo ora i tuorli delle uova e continuiamo a montare il composto. Versiamo ora il cioccolato fuso e giriamo fin quando il composto non risulterà uniforme. Montiamo ora gli albumi ad alta velocità e, non appena saranno montati leggermente, aggiungiamo lo zucchero semolato continuando a montare. Uniamo ora i due composti, mescolando con una spatola.

A questo punto, aggiungiamo un po’ di farina setacciata e mescoliamo. Siamo pronti per infornare: versiamo l’impasto in una teglia per torte precedentemente imburrata e cuociamo: forno statico a 170 gradi per circa 35 minuti. Trascorso il giusto tempo, sforniamo e lasciamola raffreddare, solo allora possiamo toglierla dallo stampo. A questo punto, dividiamo in due la torta, per orizzontale, formando due dischi. Stendiamo sulla base (primo disco) la confettura di albicocche e ricopriamo col secondo disco.

Siamo pronti per preparare la ganache. Scaldiamo in un pentolino la panna, portandola quasi a bollore e aggiungiamo il cioccolato fondente. Mescoliamo bene, fin quando non risulterà ben lucido. La nostra ganache è pronta, siamo pronti per versarla sopra la torta. Mentre la versiamo sulla torta, aiutiamoci con una spatola per stenderla bene e far cadere quella in eccesso.

Una volta terminata la glassatura, mettiamo la nostra Sachertorte in frigorifero a freddare, per circa 20 minuti.

Potrebbe interessarti anche: Ricette dolci: come fare una crostata ricotta e Nutella gustosissima