Monopattini elettrici, parla il comandante dei vigili: “Servono regole chiare”

0

La guida dei monopattini elettrici, se poco sicura, potrebbe essere molto pericolosa. Per questo motivo, il comandante dei vigili di Roma chiede norme e sanzioni chiare

monopattini elettrici
Monopattini elettrici, l’avviso del comandante dei vigili (Getty Images)

Le ultime settimane hanno fatto registrare un vero e proprio boom nell’utilizzo dei monopattini elettrici. La facilità d’uso e la comodità per gli spostamenti nelle grandi città stanno spingendo sempre più persone ad utilizzare questi mezzi ecosostenibili. A Roma, negli ultimi giorni, ci sono però stati ben 8 incidenti causati da uno stile di guida poco sicuro. Segno che sono necessarie alcune norme e sanzioni chiare in merito.

A pensarla così è Antonio Di Maggio, comandante dei vigili di Roma che, ai microfoni di Il Tempo, ha parlato proprio di questo. “Abbiamo mandato una circolare a tutti i Gruppi. Senza regole, i monopattini elettrici potrebbero diventare un problema spiega Di Maggio: “Questi mezzi dovrebbero rispettare il Codice della Strada, ed essere sanzionati di conseguenza“.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Monopattini elettrici, norme e divieti in Italia: tutte le regole da seguire

Monopattini elettrici, il comandante dei vigili: “Non sono giocattoli, vanno usati con attenzione”

monopattini elettrici
Le possibili novità a livello legislativo (Getty images)

Nel corso della sua lunga intervista rilasciata per Il Tempo, il comandante dei vigili di Roma ha approfondito l’argomento monopattini elettrici, sottolineandone la pericolosità. “Non si tratta di giocattoli, ma di mezzi di trasporto veri e propri” spiega Antonio Di Maggio: “Sicuramente con le belle giornate sono piacevoli da guidare, e poi sono la novità: ma bisogna stare molto attenti“.

Tra le possibili proposte per migliorare la situazione a livello legislativo, il comandante dei vigili di Roma ha proposto un inasprimento delle sanzioni. “Al momento, le multe vanno da 100 a 400 euro” racconta Di Maggio: “Io le alzerei, e nel caso il guidatore fosse munito di patente di guida, decurterei anche punti da questa

FORSE TI INTERESSA ANCHE >>> Bonus bici e monopattini, per cosa si può richiede l’incentivo: la lista

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui