Meteo, arriva il grande caldo: temperature oltre i 35°

L’alta pressione torna a circolare sulla penisola, con il meteo che annuncia il ritorno del grande caldo. Le temperature schizzeranno con valori oltre i 35°.

meteo caldo
Torna l’alta pressione sulla penisola (via Pixabay)

L’improvvisa rimonta anticiclonica sta facendo di tutto pur di portare l’Italia in piena fase estiva. Infatti, secondo le previsioni meteo, è tutto pronto per il ritorno del grande caldo sul BelPaese, con temperature pronte ad avere un radicale aumento.

Ma bisogna comunque fare attenzione, perchè ci saranno comunque delle minacce cicloniche che continueranno a minare le condizioni di bel tempo. Nonostante ciò, questo sarà un mercoledì di svolta con il primo vero e proprio boom di caldo della stagione con temperature addirittura fino a 35°C.

Durante questo mercoledì avremo un forte contrasto tra il campo di alta pressione presente sulla penisola ed nuovo vortice di bassa pressione in movimento dalla Cechia verso l’Austria. Questo movimento ciclonico porterà una situazione soleggiata sul Nordest fino alle aree centrali adriatiche, anche se il rischio di pioggià rimarrà basso. Andiamo quindi a vedere che situazione ci sarà sulla penisola, analizzando i tre settori.

Meteo, torna il grande caldo: sole su tutta la penisola

meteo caldo
Prevalentemente soleggiato su tutta la penisola (via Pixabay)

Durante questo mercoledì, secondo le previsioni meteo, avremo la prima affermazione del grande caldo. Un clima soleggiato dominerà la penisola, con temperature che andranno ad aumentare su tutti i settori. Andiamo quindi ad analizzare che situazione si presneterà durante la giornata di oggi, analizzando i tre settori principali.

Sulle regioni del Nord Italia, durante la prima parte della giornata avremo una situazione stabile su tutto il settore, con il sole disturbato solamente da qualche velatura di passaggio. La situazione cambierà tra il pomeriggio e la serà con acquazzoni e temporali che cadranno sulle vette alpine. Le temperature rimarranno stabili, con massime tra i 27 ed i 31 gradi.

Mentre invece sulle regioni dell’Italia Centrale, non avremo velature ma solamente un vero e proprio dominio del sole. La situazione risulterà maggiormente instabile solamente sulle vette appenniniche. Infatti qui potrebbero verificarsi alcuni temporali nel corso della giornata. Anche qui le temperature rimarranno stazionarie, con massime che andranno dai 27 ai 32 gradi.

Infine sulle regioni del Sud Italia avremo una bella giornata di sole che caratterizzerà tutto il settore meridionale. Qualche nuvola di troppo coprirà i cieli di Calabria e Sicilia, ma non si segnalano precipitazioni. Le temperature, anche qui rimarranno stazionarie con massime che oscilleranno tra i 25 ed i 30 gradi.

L.P.

Per altre notizie sul Meteo, CLICCA QUI !