Lombardia, urgente ordinanza vieta l’uso dell’acqua: i comuni interessati

Lombardia, arriva un’ordinanza d’urgenza da parte dei sindaci: vietato l’uso dell’acqua in determinate zone, a causa della presenza di idrocarburi.

Rubinetto
Lombardia: vietato l’uso dell’acqua in diversi comuni (photo Pixabay)

Tracce di idrocarburi nella rete idrica: vietato l’utilizzo dell’acqua. Come riporta Varese News, i sindaci di Varese, Comerio e Barasso hanno emesso un’ordinanza, con emissione urgente, per annunciare la “non potabilità” dell’acqua nei rispettivi comuni.

Da quanto si apprende, le acque che invece sono state potabilizzate attraverso un impianto a carboni attivi, presentano parametri entro i limiti. I comuni che si sono mossi in questa direzione sono Casciago, Luvinate e la zona Ovest di Varese.

Nell’arco delle prossime ore, la società Lareti metterà a disposizione una serie di servizi sostituivi costituiti da acqua in sacchetto, botticelle fisse e autobotti.

Leggi anche >>> Varese, allagamenti ed esondazioni a causa dei forti temporali: le ultime

Lombardia: Varese, Comerio e Barasso vietano l’utilizzo dell’acqua

Acqua
Acqua (photo Pixabay)

A prender parola sulla delicata questione, come riporta Varese News, è stato il Sindaco di Comerio, Silvio Aimetti. Il sindaco sostiene di aver ricevuto una comunicazione da parte del gestore “Le reti” che ha confermato la presenza di “idrocarburi” all’interno della rete idrica, a seguito di analisi effettuate negli impianti.

Anche il Sindaco di Barasso ha preso parola sull’accaduto, sostenendo che, in giornata, gli addetti ai lavori organizzeranno l’approvvigionamento con distribuzione di contenitori d’acqua in Piazza San Martino.

Come fa sapere la fonte, l’utilizzo dell’acqua erogata dagli impianti idrici è assolutamente vietata per scopi alimentari, anche “previa bollitura”.

Per quanto riguarda il comune di Varese, il sindaco ha emanato l’ordinanza solo su una zona territoriale ,vietando l’utilizzo dell’acqua nei quartieri di Bregazzana e Sant’Ambrogio. Il comune, nell’attesa di ricevere informazioni più dettagliate sull’accaduto, vieta ai cittadini delle zone interessate, di far uso del sistema idrico.

Potrebbe interessarti anche: Varese, medico pianista suona i Queen: il video è emozionante

F.A.