Covid-19, scuola: il Ministero propone la data di riavvio delle lezioni

Il Ministero dell’Istruzione proporrà la data per la ripresa delle lezioni a scuola, interrotte a marzo a causa del Covid-19

covid scuola data lezioni
Ecco quando si potrebbe tornare a scuola (Pixabay)

Uno dei nodi cruciali della fase 3, ossia quella della completa ripartenza e delle convivenza con il Covid-19, riguarda la scuola. Da mercoledì 17 giugno ci saranno gli esami di Maturità 2020, che verranno eccezionalmente svolti in forma esclusivamente orale invece che nelle forme scritte tradizionali, ma al vaglio ci sono soprattutto le proposte per la riapertura delle aule a settembre. In questi giorni si sta discutendo moltissimo sulle modalità della ripresa delle lezioni, ma intanto una data sembra esserci. Il Ministero dell’Istruzione ha comunicato che proporrà alle Regioni l’avvio del nuovo anno scolastico il 14 settembre.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Il Decreto scuola ora è legge: c’è la firma di Mattarella

Covid-19, quando si torna a scuola: data della ripartenza delle lezioni il 14 settembre?

covid scuola data lezioni
Lucia Azzolina, Ministro dell’Istruzione

C’è molto caos anche intorno alla data di riavvio delle lezioni in autunno, dopo che l’anno scolastico ancora in corso era stato interrotto prematuramente a causa della pandemia di Covid-19. Nei giorni scorsi era circolata l’indiscrezione del 23 settembre come possibile data, dopo lo svolgimento delle elezioni regionali, ma questa ipotesi non ha trovato né il supporto delle Regioni stesse, che della famiglie. Il Ministro dell’Istruzione Lucia Azzolina aveva proposto di tornare tra i banchi il 1° settembre, ma soltanto per gli studenti che devono recuperare le insufficienze. Ora il Ministero ha formulato l’ipotesi del 14, proposta fatta alle Regioni, che dovranno confrontarsi con il Governo su questo tema. Intanto, il 25 giugno è stata indetta una manifestazione di protesta da parte dei genitori degli alunni, proprio per chiedere maggiore chiarezza sulla riapertura delle scuole.

LEGGI ANCHE >>> Lega, esponente paragona la scuola ad Auschwitz: è bufera sui social