CONDIVIDI

Nonostante le previsioni meteo parlino di un tempo generalmente soleggiato su tutto il territorio, non mancheranno nubi sparse su alcuni settori

Meteo Italia

L’alta pressione vedrà un aumento delle temperature con un tempo soleggiato su gran parte del territorio. Nonostante ciò, vi saranno comunque dei fenomeni di instabilità sparsi contemporaneamente con l’indebolimento dell’anticiclone. Al mattino, le nubi prenderanno possesso del cielo sulla Sardegna e la Liguria.

Al pomeriggio l’aumento delle temperature con l’indebolimento dell’alta pressione creeranno dei fenomeni temporaleschi. Questo in particolare sulle aree alpine e prealpine che comprendono Lombardia, Trentino, Veneto e Friuli. Importanti nubi continueranno a coprire l’intera Sardegna. Sul resto del territorio la situazione si manterrà tranquilla per tutta la giornata di oggi.

Da domani, visto il continuo indebolimento dell’anticiclone, aumenterà l’instabilità del tempo sul nostro paese. La situazione peggiore arriverà tra giovedì e venerdì con forti temporali un po’ ovunque.

Meteo, la situazione divisa per zone

Meteo anticiclone
Temporali minacciano l’anticiclone (via Pixabay)

Al Nord nella mattinata vi sarà un tempo generalmente soleggiato con lo sviluppo di nubi, nel pomeriggio, lungo tutti i rilievi. Possibili temporali con sconfinamento verso le zone di pianura.

Anche al Centro sarà bel tempo su tutti i settori al mattino. Nel pomeriggio le nuvole si faranno strada lungo la dorsale appenninica con rischio di temporali. Ritorno alla tranquillità in serata.

Al Sud sarà tempo soleggiato per tutta la giornata. Fa eccezione il Molise con i temporali nelle sue zone interne. Nubi sulla Sardegna per gran parte della giornata.

Temperature minime e massime

Aosta 14/27
Torino 13/28
Milano 16/28
Trento 13/27
Bolzano 11/29
Venezia 17/25
Trieste 17/23
Genova 17/21
Bologna 14/28
Firenze 12/28
Ancona 13/23
Perugia 9/24
Roma 13/25
L’Aquila 8/22
Pescara 14/22
Campobasso 8/20
Napoli 14/25
Bari 14/22
Potenza 7/19
Catanzaro 10/23
Palermo 16/24
Cagliari 16/24

Per altre notizie sul Meteo, CLICCA QUI !