CONDIVIDI

Sportivi più pagati, CR7 non è più primo: c’è un nuovo ‘Paperone’. La classifica di Forbes premia Roger Federer davanti al calciatore portoghese. Sul podio anche Leo Messi

CR7 superato nei guadagni
Sportivi più pagati, CR7 non è più primo: c’è un nuovo ‘Paperone’ (Foto: Getty)

Roger Federer ha conquistato un altro primato nella sua straordinaria carriera. Questa volta però nulla a che fare con le magie con la racchetta in campo, ma un titolo finanziario di sicuro molto gradito. Lo svizzero è il primo tennista della storia infatti a guidare la classifica di Forbes degli sportivi più pagati del mondo. Ad incidere sulla scalata in vetta anche i compensi ridotti in quasi tutti gli sport a causa della pandemia di coronavirus.

La stella elvetica siede sul trono dei paperoni con un guadagno totale di 95,8 milioni di euro, ben rimpinguato dagli investimenti extra campo e dai numerosi sponsor.

Federer si è classificato appena davanti alla stella della Juventus Cristiano Ronaldo, che secondo Forbes ha guadagnato 94,4 milioni, e a Lionel Messi, terzo con 93,3. 

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Juventus, un top club europeo in pressing su Cristiano Ronaldo

Sportivi più pagati, CR7 non è più primo: Federer è il nuovo ‘Paperone’

Roger Federer
Sportivi più pagati, CR7 non è più primo: Federer è il nuovo Paperone’ (Foto: Getty)

Per quanto riguarda gli altri sport, il pugile più pagato è Tyson Fury, all’11° posto generale, con guadagni di 50 milioni di euro, mentre il sei volte campione di Formula 1 Lewis Hamilton è “solo” 13° con 48,5 milioni.

L’atleta femminile più pagata è sempre una tennista, la giapponese Naomi Osaka, complessivamente al 29° posto della classifica con 35 milioni di euro.

Forbes ha dichiarato che i 100 atleti più pagati al mondo hanno collettivamente guadagnato oltre 3,2 miliardi di euro nell’ultimo anno, il 9% in meno rispetto al 2019 dal momento che il rinvio o l’annullamento di diversi eventi ha inciso in modo significativo.

La pandemia di coronavirus ha innescato tagli salariali per le stelle del calcio Messi e Ronaldo, aprendo la strada a un tennista come atleta più pagato al mondo per la prima volta“, ha dichiarato Kurt Badenhausen, senior editor di Forbes.

Roger Federer è un modello perfetto per le aziende, in grado di generare sponsorizzazioni da oltre 100 milioni di dollari. Un fenomeno unico“.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Naomi Osaka, la sportiva più pagata al mondo: quanto guadagna a 22 anni