Per la serie ricette dolci: la torta Kinder Pinguì, un’ottimo dolce per l’arrivo delle giornate calde e con una preparazione molto semplice.

Arrivano le giornate calde, ma abbiamo voglia di gustarci comunque un ottimo dolce fatto in casa? Ecco la soluzione: la torta Kinder Pinguì. Con pochi e semplici passaggi, potremo gustarci una torta fresca e deliziosa. Vediamo insieme come prepararla.
> CLICCA QUI PER RESTARE AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE RICETTE < <
Torta Kinder Pinguì: gli ingredienti per 6 persone
- Uova: 4
- Farina 00: 100 g
- Zucchero semolato: 100 g
- Cacao amaro: 20 g
- Fecola di patate: 30 g
- Panna fresca: 250 g
- Nutella: 100 g
- Zucchero a velo: 50 g
- Latte: q.b.
- Cioccolato fondente: 200 g
- Panna fresca: 250 g
Leggi anche >>> Ricette Top, come preparare una deliziosa panna cotta
Ricette dolci: la preparazione della torta Kinder Pinguì

Iniziamo con la preparazione del pan di Spagna. Montiamo le uova insieme allo zucchero all’interno di una ciotola. Prendiamo un’altra ciotola e inseriamo la farina, insieme alla fecola di patate e al cacao. Questi ingredienti è bene inserirli setacciandoli, in modo da non avere grumi. Uniamo pian piano questo composto alle uova montate con lo zucchero e giriamo costantemente. Il nostro composto è pronto per essere infornato: imburriamo una teglia da 22 cm, versiamoci il composto e cuociamo a 180 gradi per 25 minuti.
Occupiamoci ora della parte cremosa. Per prima cosa montiamo la nostra panna con lo zucchero a velo. Nel frattempo sciogliamo un po’ la Nutella nel microonde oppure a bagnomaria. A questo punto, il nostro pan di Spagna si sarà freddato per bene. Dividiamolo in due dischi, per orizzontale. Bagniamo con un po’ di latte il primo disco e stendiamoci sopra la panna montata. Lasciamo freddare in frigorifero per circa mezz’ora.
Dopo mezz’ora, tiriamola fuori dal frigo, e spalmiamoci delicatamente la Nutella sopra. Riponiamola ancora in frigo per altri 10-15 minuti. A questo punto, tiriamola ancora fuori e stendiamoci un ulteriore strato di panna e riponiamo ancora in frigo per un’altra mezz’ora. Questi passaggi sono importanti per far freddare i vari composti e farli dunque addensare.
Passato il tempo necessario, tiriamola fuori e ricopriamo con il secondo disco di pan di Spagna. Bagniamo con un po’ di latte anche il secondo disco, prima di colarci la ganache che andiamo a preparare.
La preparazione della ganache è molto semplice: portiamo a ebollizione la panna fresca e uniamoci il cioccolato fondente ridotto in pezzi. Con l’aiuto di una frusta mescoliamo finché non risulterà liscio. Lasciamo freddare la ganache e poi coliamola (con l’aiuto di una spatola) su tutta la torta.
Potrebbe interessarti anche: Ricette veloci, come preparare un’ottima pasta fredda