Ricette Top, come preparare una deliziosa panna cotta

Semplice e gustosa, la ricetta della panna cotta accontenterà ogni palato

panna cotta
(Pixabay)

La panna cotta è un dolce tipico del Piemonte, ma apprezzato in tutta Italia per la semplicità e la bontà. Prepararla è molto semplice, sarà così come la mangiate al ristorante. Vediamo insieme la deliziosa ricetta.

> > CLICCA QUI PER RESTARE AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE RICETTE < <

INGREDIENTI

  • 1/2 litro di panna
  • 100 g di zucchero
  • 100 ml di latte
  • 10 g di colla di pesce
  • 1 stecca di vaniglia

Procedimento per preparare una deliziosa panna cotta

panna cotta
(Pixabay)

Per iniziare a preparare un’ottima panna cotta, partire facendo ammorbidire la colla di pesce in un recipiente con acqua fredda. In un pentolino, versare il latte e riscaldare, senza portarlo ad ebollizione. Strizzare la colla di pesce ed immergerla nel latte caldo, quindi mescolare.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE > > > Ricette dolci: come fare un gustosissimo profitterol a casa

In una pentola cuocere a fiamma bassa la panna, lo zucchero e la stecca di vaniglia. Mescolare fino a quando non bollirà, a quel punto togliere dal fuoco e versare immediatamente il latte. Mescolare per far amalgamare bene tutti gli ingredienti.

Per concludere, bagnare con acqua ghiacciata uno stampo, far sgocciolare bene e versare il composto. Tenere in frigo il tempo necessario affinché rassodi.

panna cotta
(Pixabay)

CONSIGLIO: la panna cotta può essere deliziosa ancora di più se accompagnata da frutti di bosco, caramello o cioccolato.