Ricette Dolci, torta della nonna: come prepararla al meglio

Ricette Dolci, torta della nonna: come prepararla al meglio. Basta seguire questi semplici consigli per realizzare un dessert semplice e molto gustoso

Torta della nonna
Ricette Dolci, torta della nonna: come prepararla al meglio (Foto: Facebook)

In questo periodo di quarantena ci siamo sbizzarriti nella preparazione delle classiche ricette dolci e salate per occupare al meglio il tempo chiusi in casa. Con il ritorno ad una simil normalità, con l’avvio della Fase 2, molti stanno riprendendo l’attività lavorativa. Non avremo più quindi l’intera giornata a disposizione per metterci ai fornelli, ma un paio d’ore per preparare un dolce sfizioso non si negano mai. La torta della nonna è la classica ricetta che tutti conoscono ma in pochi sanno fare a regolare d’arte. Se realizzata nel modo corretto rimane un dessert di primissima qualità. Ecco a voi ingredienti e procedure per la cottura.

INGREDIENTI (torta per 8 persone circa):

450 gr di farina
3 uova
150 gr di zucchero
150 gr di burro
un cucchiaino di buccia di limone grattugiato
un cucchiaino di lievito per dolci
5 tuorli
50 gr di fecola
400 ml di latte
1 buccia di limone
25 gr di pinoli
zucchero a velo

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Ricette dolci, come preparare un salame di cioccolato gustosissimo

Ricette Dolci, torta della nonna: come prepararla al meglio

Torta della nonna preparazione
Ricette Dolci, torta della nonna: come prepararla al meglio (Foto: Ricetta Sprint)

Il primo passo della preparazione riguarda la pasta frolla. Iniziamo mettendo la farina a fontana con al centro zucchero, uova, burro tagliato a fette, lievito e la scorsa di limone.

Si procede poi con l’impastare per bene gli ingredienti, dando una forma sferica che andrà avvolta nelle pellicola e messa a riposare per almeno mezzora in frigorifero.

In questo lasso di tempo ci dedicheremo alla preparazione della crema pasticcera, vero segreto per la buona riuscita del dolce.

Una volta completata dividete in due la pasta sfoglia e stendete entrambe le parti con un mattarello infarinato. Poi mettete una delle due parti in uno stampo circolare cosparso di burro e bucherellate la superficie.

A questo punto ricoprite il tutto con la crema pasticcera e chiudete con l’altro disco, sigillando bene i bordi. Mettete sopra i pinoli spingendoli per bene tanto da fissarli.

Non resta che infornare per 40 minuti a 180°, tirare fuori e spargere lo zucchero a velo dopo aver lasciato freddare la torta. E Buon Appetito!

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Ricette dolci, sbriciolata alla Nutella super golosa