Terremoto, forte scossa a Fiume: tutti i dettagli

Terremoto, forte scossa a Fiume: paura al confine con la Slovenia. Il sisma di magnitudo 3.6 ha avuto l’epicentro vicino la città sulla costa adriatica

Sismografo
Terremoto, forte scossa a Fiume: paura al confine con la Croazia (Foto: Getty)

Un terremoto di 3,6 gradi nella scala Richter ha colpito questa mattina la costa settentrionale croata vicino alla città di Fiume.

Il Centro sismologico europeo-mediterraneo ha riferito che il terremoto, inizialmente registrato ad una magnitudo di 3,6, ha scosso l’area vicino a Fiume intorno alle 11 di mercoledì mattina.

Secondo i loro dati, l’epicentro si trovava a una profondità di 10 chilometri ed era a 24 chilometri a sud-est di Rijeka (nome croato della città), a tre chilometri a nord-est di Jadranovo vicino a Crikvenica e 94 chilometri a sud di Lubiana.

Anche il Ministero dell’ambiente sloveno ha pubblicato dati simili, secondo i quali si dice che l’epicentro fosse a 28 chilometri a sud-est di Fiume, a una profondità di 16 chilometri e avesse una magnitudino di 3,3 secondo la scala Richter.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Terremoto Amatrice, nella notte scossa di magnitudo 2.7

Terremoto, forte scossa a Fiume: paura al confine con la Slovenia

Terremoto Croazia
Terremoto, forte scossa a Fiume: paura al confine con la Croazia (Foto: Twitter EMSC)

Questi dati vengono elaborati automaticamente e potrebbero non essere completamente corretti. Un rapporto del Servizio sismologico croato deve ancora essere annunciato, sebbene ci siano dettagli iniziali sul loro sito web che il terremoto è stato di magnitudo 3.9.

Nel frattempo la terra non trema solo in Europa. Una fortissima scossa è stata registrata nella notte italiana nell’Oceano Pacifico vicino alle Isole Santa Cruz. Il sisma di magnitudo 6.6 è stato avvertito tra le Isole Salomone e l’arcipelago delle Vanuatu. Non è ancora chiaro se abbia causato delle vittime.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Terremoto Roma, scossa di magnitudo 3.3: i dettagli