Coronavirus, la Francia cambia idea: riapertura scuole verso slittamento

0

A causa dell’emergenza Coronavirus, la Francia avrebbe cambiato idea sulla data di riapertura delle scuole, facendola slittare almeno a fine giugno

Coronavirus francia
A causa dell’emergenza Coronavirus, in Francia si va verso riapertura delle scuole (via Screenshot)

Da quando è scattata l’emergenza Coronavirus, anche le scuole hanno dovuto subirne le conseguenze. Milioni di studenti in tutto il mondo costretti a studiare e ad assistere alle lezioni da casa, tramite servizi di videochiamate e programmi di studio mirati. Se in Italia per la riapertura si parla di settembre, poche settimane fa il presidente Macron aveva aperto alla possibilità, in Francia, di tornare già a maggio.

Il piano iniziale prevedeva un ritorno a scaglioni dall’11 maggio (data di inizio della fase 2 in Francia), permettendo il rientro ad asili e scuole elementari con massimo 15 alunni. Il 18 o il 25 maggio sarebbe stata invece la volta di scuole medie e licei. Secondo quanto riportato da BFM-TV, però, il presidente Macron sarebbe pronto a fare un passo indietro, e far slittare la data di riapertura di almeno un mese.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Vaccino Covid-19, si cercano volontari in Australia per testarne uno cinese

Francia, si va verso proroga chiusura delle scuole causa Coronavirus

coronavirus francia
Il presidente Macron pronto a discutere della proroga dell’emergenza sanitaria (photo Gettyimages)

Già poche ore dopo l’annuncio del presidente francese Macron del piano per far tornare gli studenti a scuola, medici ed esperti avevano espresso il loro disappunto. Maggio rappresenterebbe un periodo troppo vicino per poter pensare ad un ritorno tra i banchi. Motivo per cui, secondo quanto riferisce BFM-TV, la Francia è pronta a ritornare sui propri passi e a prolungare la chiusura delle scuole.

Già quest’oggi, il Premier francese parlerà al Parlamento, a cui illustrerà tutti i punti del piano per uscire dalla situazione di lockdown. Si dovrebbe perciò anche parlare dell’eventuale riapertura dei luoghi di istruzione a maggio o, come sembra, a fine giugno. Inoltre, settimana prossima i vertici francesi discuteranno della possibilità di prolungare l’emergenza sanitaria fino al prossimo 24 luglio.

FORSE TI INTERESSA ANCHE >>> Riapertura scuole, Roma si prepara per luglio: saranno come centri estivi

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui