E’ arrivata fino al serale con la sua schiettezza e ne è uscita una persona ancor migliore, Martina Beltrami di Amici 19 ha trascorso del tempo con noi di iNews24
Amici 19 è terminato da poco ed ha visto vincitrice Gaia Gozzi. Chi è molto legata alla cantante reggiana, è Martina Beltrami, cantante torinese di quasi 20 anni. A trascorrere del tempo con noi di iNews24 è proprio Martina che abbiamo sottoposto a qualche domanda.
Raccontaci tutto il tuo percorso: dalla richiesta alla tua ultima sera ad Amici 19…
“Non ho mandato io la richiesta, è stato mio fratello ad iscrivermi ad Amici mandando dei miei pezzi, video in cui suonavo. Mi hanno successivamente contattata per 6 volte facendo su e giù Torino-Roma per iniziare a fare i casting. Da lì è cominciata la mia avventura: sono riuscita a prendere il banco e pian piano ho cominciato ad entrare nell’ottica del programma, con le prime sfide, i primi esami. Quest’anno ad Amici c’era la particolarità di avere i professori che tenevano lezioni, quindi bisognava studiare anche la teoria cosa che odio da sempre. Il mio percorso ad Amici va avanti, arrivo fino al serale, una maglietta molto sudata e tragica. C’è stata la prima puntata del serale ed il resto è storia…”.
> > > CLICCA QUI PER LEGGERE TUTTE LE NOSTRE INTERVISTE < < <
Quarantena e sogni in grande
Come stai passando la quarantena e quale sarà la prima cosa che farai non appena si potrà uscire?
“Sto passando la quarantena alternando creatività e noia, ma con interviste, chiacchierando con i fan e le dirette, trovo un modo per tenermi impegnata e cerco di tenere impegnato chi mi ascolta. È una situazione che coinvolge tutti a livello globale. Non appena sarà possibile uscire, credo andrò in studio a registrare, qualsiasi cosa, anche se non ho nulla da registrare. Vengo dal nulla, sono tutte cose nuove quelle che spero andrò a fare”.
Un cantante a cui ti ispiri ed un altro con cui duetteresti?
“Principalmente Adele ed Elisa, ho preso tanto ascoltando le sue canzoni. C’è qualcosa che mi riporta a lei, è veramente mostruosa, fortissima. Una persona con cui duetterei, sognando in grande, Elisa. Mi piacerebbe fare anche duetti un po’ strani, come con Madame, Tha Supreme, perché siamo tutti coetanei. Ad Amici ho imparato che unendo le idee di tutti, una volta ho scritto anche con Nyv e Gaia, vengono fuori cose bellissime. Dove non arriva una arriva un’altra, dove uno scrive l’altro completa. Quindi mi piacerebbe l’idea di unire un po’ di mondi…”.
I rapporti ad Amici 19 di Martina Beltrami
Con chi hai legato di più e con chi di meno nel tuo percorso ad Amici?
“Ho legato molto con Gaia, non dall’inizio perché ci odiavamo. Lei doveva un po’ inquadrarmi perché doveva capire cosa stessi studiando, visto che studio molto le persone. Dato che l’avevo vista ad XFactor la stavo esaminando, quindi c’era un po’ d’astio. Alla fine mi ha aiutato un sacco, ma ho legato anche molto con Nyv, Talisa, Stefano quel gruppo lì. Mentre con chi ho legato meno e non ho rapporti – ma si è visto già all’interno della scuola – è Francesco. È una questione caratteriale, penso di non aver nulla da condividere con lui e lui tanto meno con me”.
Ti è piaciuto il nuovo format di Amici?
“Ho sempre guardato Amici perché mia madre ne è fanatica. Quest’anno mi è piaciuto molto com’è stato organizzato, se avessi avuto l’opportunità di restare ancora al serale avrei voluto viverlo come quando c’erano le squadre. Quella delle squadre è una cosa molto carina per chi sente lo spirito di squadra, oltretutto c’erano Emma ed Elisa come coach”.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE > > > Amici 19, ballerina lascia il marito per un allievo – FOTO
Mi racconti qualche aneddoto all’interno della scuola?
“Ce ne sono parecchi. Quando è iniziato Sanremo ci mettevamo a guardarlo a gruppi nelle nostre stanze; ci facevamo i gavettoni alle due di notte. Anche quando a me in camera pioveva a letto, perché passava dalla finestra e mi svegliavo nel letto fradicio”.
Cosa vi siete dette tu e Gaia dopo che ha vinto quest’edizione di Amici?
“Quando sono uscita dalla casetta le ho scritto tutti i giorni fin quando non ha vinto. È una cosa un po’ ossessivo compulsiva in realtà (ride, ndr) ma l’aggiornavo su come andava la giornata: la posizione in classifica, cosa succedeva qui fuori, facevo la fan. La prima cosa che le ho scritto è stata “Ce l’hai fatta”, lei mi ha scritto la mattina, verso le 6, perché penso non abbia dormito. Ero un sacco contenta, davvero felicissima”.
Amici 19, Martina Beltrami su sé stessa
Dimmi dei tuoi tatuaggi…
“Ho 9 tatuaggi che non sono tantissimi secondo me, ne vorrei di più ma mia madre non è d’accordo. Ho un ‘14’ riferito al giorno di San Valentino, un numero che mi lega ad una persona, grazie al cielo non ho tatuato il nome (ride, ndr). Poi ho delle rose molto vicino al numero che in qualche modo sono tutte legate a quella data ed un mandala sullo stesso braccio. In petto ho tatuato il nome della canzone ‘Cara me’ quella che ho scritto ad amici, il numero 410 che è una stanza di Amici. Ho una scritta in giapponese con mio fratello che vuol dire: “Dove sei stato posato, fiorisci” il titolo di un libro giapponese. Per finire ne ho 2 sulle dita che feci a scuola, ma non fatelo anche voi (ride, ndr)“.
Cosa ti aspetti dal futuro e cos’hai in mente di progettare?
“Il mio obiettivo è mettere su un album, anche perché ho delle tracce che vorrei assemblare e condividere. Oltretutto mi piacerebbe molto incontrare i miei fan, fare concerti live. In questo periodo mi stanno dando un supporto enorme, mi procurano loro interviste, è anche grazie a loro se ho modo di parlare. Tanti mi seguono in diretta, condividono quello che faccio. A me piace essere molto spontanea, quindi è anche un po’ quello che li intrattiene: “Ok Martina ha fatto Amici, ma resta quella che si sveglia, si lava e si fa le crêpe alle 2 di notte”.
A CURA DI VALERIA CARDILLO