Meteo, si avvicina l’estate: continuano ad aumentare le temperature

Continua ad avere il suo impatto sul meteo l’anticiclone subtropicale, che avvicinerà l’inizio dell’estate con l’aumento delle temperature.

meteo estate
Continuano a migliorare le condizioni meteorologiche (via Pixabay)

La vasta area di alta pressione continuerà ad occupare la penisola ed a dispensare bel tempo su tutta l’Italia. Infatti anche nei prossimi giorni si rinnoverà il miglioramento meteo che porterà all’estate. Le temperature inizieranno ad aumentare, toccando per la prima volta i 30 gradi nei prossimi giorni. Sarà quindi una vera e propria escalation di caldo nei prossimi giorni.

Anche durante questa giornata di venerdì continueranno a confermarsi le condizioni di bel tempo, che caratterizzeranno la penisola soprattutto nel weekend. Infatti proprio nel fine settimana, nonostante una vasta zona di bassa pressione proveniente dalla Spagna e dalla Francia, il sole non cederà, ma i cieli chiari lasceranno spazio a maggiori nuvolosità. I termometri però, allo stesso tempo toccheranno per la prima volta i 30° soprattutto su Sardegna e Sicilia. Andiamo quindi ad osservare quali saranno le condizioni atmosferiche della giornata odierna.

Meteo, estate sempre più vicina: sole su gran parte dell’Italia

meteo estate
Nuovo aumento termico con l’anticiclone subtropicale (via Pixabay)

Durante questo venerdì, l’alta pressione continuerà a rafforzarsi sul Mediterraneo fino ad andarsi a congiungere con con un’altra area anticiclonica presente sull’Europa centrale tra sabato e domenica. Così anche la giornata di oggi sarà segnata dal bel tempo, con il sole che scalderà gran parte della penisola. Andiamo quindi a vedere che tempo farà durante questo venerdì, analizzando settore per settore.

Sulle regioni del Nord Italia continueranno a rinnovarsi le condizioni stabili con sole prevalente su tutto il settore. I cieli ovunque risulteranno chiari e poco nuvolosi, mentre sarà presente ovunque qualche velatura in transito. Le temperature continueranno ad aumentare con massime tra i 19 ed i 24 gradi.

Invece sulle regioni del Centro Italia persiste qualche foschia o qualche nube nel cielo, nonostante le condizioni di bel tempo. Le nuvolosità saranno presenti al mattino soprattutto sulla Sardegna e sulle regioni tirreniche. Altrove il cielo risulterà soleggiato e privo di nuvole. Anche qui le temperature saranno in aumento, con massime dai 20 ai 25 gradi.

Infine sulle regioni del Sud Italia la situazione risulterà stabile un pò ovunque. Qualche nuvola sarà presente sui cieli delle regioni tirreniche, specialmente nelle ore più fresche, nonostante ciò non sono previste precipitazioni. Così anche qui le temperature continueranno ad aumentare, con massime che oscilleranno tra i 18 ed i 22 gradi.

L.P.

Per rimanere sempre aggiornato sul Meteo, CLICCA QUI !