Roma, caos in centro per anziani: 64 casi positivi al San Raffaele

Altro centro per anziani coinvolto in un numero eccessivo di casi positivi, questa volta ci troviamo a Rocca di Papa in provincia di Roma

casa anziani Roma
(da Pixabay)

Strage di anziani: è di questo che si parla a Rocca di Papa, un paesino sui Castelli di Roma, dove un centro per anziani è diventato un piccolo focolaio. Tramite Veronica Cimino, vicesindaco reggente di Rocca di Papa sappiamo che sono saliti a 74 i contagi nel centro e che attualmente sono a lavoro per prendere in mano la situazione. Prefetto, l’Amministrazione Comunale, il Servizio di Igiene e Sanità Pubblica e l’Unità di Crisi Regionale, stanno ragionando per una restrizione delle norme di sicurezza nel piccolo borgo capitolino.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE > > > Coronavirus, Ue: “Le misure di chiusura non possono durare all’infinito”

Non solo Roma, anche Milano in difficoltà con un centro per anziani

Milano centro per anziani
(Facebook)

Siamo a Milano, al Pio Albergo Tivulzio, il centro per anziani più noto dove ci sono casi sospetti di decessi da Coronavirus. A tal proposito la stampa italiana aveva denunciato qualche incongruenza nei giorni passati: nella struttura solo nel mese di marzo, in piena emergenza sono morti 70 anziani. Soltanto nella prima settimana di aprile invece, i decessi ammontano a 30. Il sospetto è che, all’interno della struttura, siano stati nascosti casi da Covid-19 e la situazione gli sia sfuggita di mano, mettendo a rischio la vita degli ospiti e degli operatori.

Grazie a varie segnalazioni, il Ministro della Salute Roberto Speranza ed il suo vice Pierpaolo Sileri hanno ritenuto utile inviare una squadra di ispettori al Pio Albergo Trivuzio. Dal Governo vogliono approfondire da vicino la situazione nel centro per anziani più noto del paese, su cui sta già indagando la Procura di Milano. E’ stata infatti, aperta un’inchiesta per diffusione colposa di epidemie ed omicidio colposo.