Risposta Giuseppe Conte a Salvini e Meloni sul MES: il video della conferenza stampa. I leader di Lega e Fratelli d’Italia rispondono
Un Giuseppe Conte letteralmente inviperito quello che, nel corso della conferenza stampa odierna in cui annuncia un ulteriore giro di vite sul lockdown, è intervenuto anche sul caso MES che si era creato ieri sera. Alcune forze politiche di destra, fra cui la Lega di Salvini e Fratelli d’Italia della Meloni, avevano rilanciato quella che poi si è rivelata una fake news, ovvero che l’Italia si era piegata alla volontà dell’Europa sul MES, il Meccanismo europeo di stabilità, detto anche Fondo salva-Stati. La risposta di Conte a Salvini e Meloni (dal miunto 17 circa) è davvero furibonda: “Da loro continue falsità, così si indebolisce la posizione dell’Italia nella trattativa”. I dettagli nel video che vi proponiamo.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Coronavirus, il Premier Conte: “Restrizioni fino al 3 maggio, ecco i negozi che riapriranno” – VIDEO
Conte attacca Meloni e Salvini sul MES le repliche dei due sono al veleno
A stretto giro sono arrivate anche le repliche dei due diretto interessati. Giorgia Meloni non ci sta ad essere stata tiratra in ballo senza possibilità di un contraddittorio: “Il premier indice una conferenza stampa pochi minuti prima dell’edizione più vista dei tg per accusare l’opposizione di dire menzogne. Questo senza possibilità di replica e senza contraddittorio”.
Meloni pensa che fino ad oggi una cosa del genere non si sia mai vista in un Paese democratico. E adesso aspetta che la Rai le consenta la possibilità di replicare dandole la stessa visibilità. Ma invoca anche l’intervento del Presidente Mattarella: “Non ha nulla da dire su questi metodi degni di un regime totalitario?”.
Simile anche il commento di Matteo Salvini: “Usare la tivù di Stato per dire falsità e fare un comizio contro Salvini e contro le opposizioni è roba da regime, da Unione Sovietica”. E chiede perché il governo non abbia bloccato il MES e perché il Pd vuole la tassa patrimoniale. Ma soprattutto chiede quando arriveranno i soldi più volte promessi agli italiani: “Cosa fanno per aiutare chi non ce la fa a pagare affitti, rate e bollette? Perché non aiutano davvero partite Iva e autonomi? Quando arriveranno i soldi promessi alle imprese?”.