Meteo, il super Anticiclone apre la settimana di Pasqua

Si apre una nuova settimana con un meteo ancora in miglioramento sulla penisola, granzie all’affermazione dell’Anticiclone.

meteo anticiclone
Continuano a migliorare le condizioni meteorologiche (via Pixabay)

Siamo finalmente entrati nella settimana Pasquale, meglio conosciuta come Settimana Santa. Ebbene questi sette giorni non solo saranno santi ma saranno anche caldi, con il termometro pronto ad impennarsi. Infatti sulla nostra penisola si affermerà l’anticiclone africano, che farà migliorare il meteo già da questo lunedì.

Il miglioramento però non si fermerà durante il primo giorno della settimana, infatti le condizioni di bel tempo si affermeranno almeno fino al giorno di Pasqua. Le condizioni meteorologiche, così, risulteranno stabili, calde e soleggiate praticamente su tutto il Paese. Con le rinnovate condizioni atmosferiche, saliranno anche le temperature, che per la prima volta supereranno i 21-22°.

Attenzione però, perchè questo costante miglioramento potrebbe interrompersi repentinamente durante la giornata di Pasquetta. Infatti proprio lunedì 13 aprile, un vortice di bassa pressione dovrebbe fare il suo ingresso in Italia, provocando un repentino peggioramento che porterà nuove piogge sull’Italia.

Meteo, arriva l’anticiclone: le condizioni di lunedì 6 aprile

Meteo anticiclone
L’anticiclone irrompe in Italia, si alzano le temperature (via Pixabay)

Con un nuovo ingresso dell’anticiclone africano sulla penisola, il termometro continuerà la sua scalata, e farà segnare temperature ben al di sopra dei 20°. Nella giornata di oggi, quindi, avremo tempo stabile su tutte le regioni  con temperature che torneranno al di sopra della media. Andiamo quindi ad analizzare la situazione osservando settore per settore.

Sulle regioni del Nord Italia ci sarà un’altra giornata caratterizzata da tempo stabile e soleggiato ovunque. Nel pomeriggio qualche nube si presenterà sui cieli alpini, ma risulterà innocua e non porterà improvvise precipitazioni. Le temperature saranno in ulteriore rialzo, con massime che oscilleranno tra i 21 e 22 gradi.

Mentre invece sulle regioni del Centro Italia troveremo maggiori nubi specie sui versanti appenninici. Nonostante il cielo maggiormente nuvoloso, non ci saranno precipitazioni ed avremo una giornata dal tempo stabile e soleggiato su gran parte delle regioni. Anche qui le temperature sono in rialzo, con massime che saranno comprese tra i 17 ed i 23 gradi.

Infine sulle regioni del Sud Italia avremo nubi irregolari specialmente su Calabria e Sicilia. Qui si ripresenteranno nuovi disturbi, con piogge sparse per le due regionimeridionali. Altrove invece ci sarà bel tempo, con schiarite e cieli sereni ovunque. Le temperature aumenteranno anche qui, con massime che andranno dai 14 ai 20 gradi.

L.P.

Per rimanere sempre aggiornato sul Meteo, CLICCA QUI !