Meteo, spazio alla Primavera: arriva il definitivo cambio di stagione

Continuano a migliorare le condizioni meteo sulla penisola, che si appresta a dare il benvenuto alla primavera con un boom di temperature.

meteo primavera
Migliorano le condizione meteorologiche sull’Italia (via Pixabay)

Continua il graduale miglioramento del meteo sulla nostra penisola. Già nella giornata di ieri abbiamo iniziato a notare la prevalenza di sole sull‘Italia, ma soprattutto l’aumento delle temperature. Tutti questi elementi aiutano la penisola ad iniziare a entrare nella stagione primaverile.

La svolta dovrebbe avvenire da Lunedì 6 aprile. Infatti con l’inizio della nuova settimana, le temperature incrementeranno ulteriormente, con il sole che illuminerà tutta la penisola. Inoltre l’unica eccezione dovrebbe arrivare dalla Sicilia, dove continueranno ad esserci disturci che hanno caratterizzato questa settimana.

Così nei prossimi giorni l’anticiclone andrà a rinforzarsi, garantendo una maggiore stabilità su tutto il paese. Il sole dovrebbe illumianare il paese almeno fino a Pasqua, dove dovrebbero sorgere i primi disturbi primaverili. Andiamo quindi a vedere che tempo ci sarà durante questa giornata di venerdì.

Meteo, torna la primavera: venerdì con sole su gran parte della penisola

Durante questo venerdì, così, si faranno sentire i primi effetti della Primavera sul nostro meteo. Il sole tornerà a splendere su tutta la penisola, fatta eccezione per qualche disturbo al Sud Italia e al Centro sulla Sardegna. Andiamo quindi ad analizzare la situazione osservando i tre settori italiani.

Sulle regioni del Nord Italia continuano a persistere le condizioni meteo stabili su tutte le regioni, garantendo sole per tutta la giornata di oggi. Qualche nube continuerà a persistere sui rilievi nel pomeriggio. Le temperature continueranno ad aumentare, con massime che andranno dai 14 ai 18 gradi.

Invece sulle regioni del Centro Italia avremo sole un pò ovunque. Durante la giornata qualche disturbo colpirà la Sardegna ma non dovrebbe esserci alcuna precipitazione. Le temperature continueranno ad alzarsi anche qui, con massime che oscilleranno dai 13 ai 19 gradi.

Infine sulle regioni del Sud Italia il tempo resta incerto. Infatti il tempo apparirà nuvoloso su gran parte del Meridione. Qualche pioggia scenderà sulla Campania, per poi espandersi su Calabria, Puglia e Sicilia. Le temperature, nonostante il tempo incerto, continuerà a salire, con massime tra i 10 ed i 17 gradi.

L.P.

Per rimanere sempre aggiornato sul Meteo, CLICCA QUI !