Meteo, arriva l’anticiclone: sboccia la primavera in Italia

Deciso miglioramento del meteo sulla penisola con l’arrivo dell’anticiclone. Nelle prossime giornate il sole tornerà a splendere su gran parte dell’Italia.

meteo anticiclone
Migliorano le condizioni meteorologiche sull’Italia (via Pixabay)

Tornano a migliorare le condizioni meteo sull’Italia. Stando alle previsioni meteo dei massimi esperti, l’anticiclone tornerà a coprire la penisola nelle prossime ore. Infatti, insieme al flusso di aria calda torneranno ad alzarsi le temperature, con un clima che migliorerà subito al Nord Italia, mentre al sud subirà un miglioramento graduale.

Durante questo giovedì, infatti, il sole tornerà a coprire i cieli del Nord Italia. Insieme al sole, ci saranno anche cieli sereni che fanno scongiurare qualsiasi precipitazione. Situazione totalmente differente, invece, nell’estremo sud del paese. Infatti mentre al Nord la situazione continua a migliorare, in Sicilia avremo un’altra giornata di piogge su tutta la regione. Andiamo quindi a vedere come cambiano le condizioni meteorologiche durante questo giovedì 2 aprile.

Meteo, torna l’anticiclone: la situazione da Nord a Sud

Questo primo giovedì di aprile sarà quindi una giornata di transizione, specie per l’anticiclone che dovrà stabilirsi sulla nostra penisola. Le temperature torneranno ad aumentare su gran parte dell’Italia ed in alcune città potrebbero raggiungere addirittura i 20°. Andiamo quindi ad osservare la situazione analizzando settore per settore.

Sulle regioni del Nord Italia tornerà a gamba tesa l’alta pressione, che garantirà una giornata serena e segnata dal bel tempo. Il sole infatti dovrebbe coprire tutte le regioni settentrionali, con qualche nuvola solamente sui settori alpini. Come abbiamo anticipato tornano ad aumentare le temperature, con massime che si stabilizzeranno dai 12 ai 15 gradi.

Mentre invece sulle regioni del Centro Italia ci sarà ancora qualche incertezza sulla Sardegna. Infatti sull’Isola Sarda il cielo continuerà ad essere ricoperto da nuvoloni, che fortunatamente però non sono carichi di piogge. Migliora la situazione altrove con il sole che la farà da protagonista fatta eccezione per le vette appenniniche. Infatti anche qui continueranno a persistere cieli nuvolosi. Le temperature tornano a salire anche qui, con massime che si attesteranno tra gli 11 ed i 16 gradi.

Infine sulle regioni del Sud Italia troveremo bel tempo un pò ovunque, fatta eccezione per qualche nuvola sui dorsali appenninici. L’unica eccezione sarà riservata dalla Sicilia, dove i temporali caratterizzeranno la giornata. Nonostante i temporali sull’Isola sicula, anche nelle regioni meridionali tornano ad aumentare le temperature, con massime tra i 10 ed i 14 gradi.

L.P.

Per rimanere sempre aggiornato sul Meteo, CLICCA QUI !