Coronavirus, ecco il nuovo bollettino medico relativo alla Lombardia. A fornirlo è stato il vicepresidente della regione Fabrizio Sala. Arrivano buone notizie per quanto riguarda la città più afflitta dal Covid-19.
Coronavirus, ecco i nuovi dati relativi alla Lombardia. A fornirli, con un intervento in diretta video via Facebook, è stato il vicepresidente della regione Fabrizio Sala presente al posto dell’assessore Giulio Gallera impegnato quest’oggi in riunione.
Coronavirus, il bollettino lombardo del 02/04/2020
Ancor prima di snocciolare i numeri, il referente politico evidenzia una grossa problematica in corso: il numero elevato di persone in strada. Il quale è confermato anche dalla tecnologia attraverso i monitoraggi via cellulare: “Abbiamo calcolato quanti spostamenti ci sono stati in Lombardia basati sulle celle telefoniche. Abbiamo calcolato per esempio 100 gli spostamenti in un giorno normale come il 20 febbraio e facciamo un rapporto con questi giorni”.
E da questo incrocio, nonostante la criticità, non arrivano dati confortanti: “Avevamo dei buoni dati fino a domenica, dove avevamo un 24% e quindi bassi. Poi abbiamo ripreso la settimana con lunedì e martedì con un 36% scarso ma ieri abbiamo avuto un dato non molto positivo. Ovvero un 37% ma arrotondato per difetto, il che significa parecchie migliaia di persone in strada”.
Da lì l’appello: “Fermo restando le attività produttive necessarie, dobbiamo assolutamente stare in casa e uscire solo per estrema necessità. Anche per la spesa: possibilmente, non andiamo tutti i giorni e una sola persona a famiglia. Evitiamo poi le passeggiate. Il dato della mobilità ci dice che ieri non abbiamo avuto una giornata molto positiva e facciamo appello a tutti voi”.
Potrebbe interessarti anche —-> Coronavirus, il nuovo bollettino medico: 2.477 nuovi positivi e 760 deceduti
Covid-19, il confronto con le ultime 48 ore in Lombardia
Per quanto riguarda invece il nuovo quadro relativo specificamente ai casi da Covid-19, è ritenuto ‘positivamente stabile’ dall’assessore Sala: “Oggi troviamo una conferma del trend che va valutato però nell’arco di 4-5 giorni. Il tasso del contagio sta diminuendo. Sono 4.665 i positivi totali, 1.290 in più rispetto a ieri 1.885 di ieri”.
E ancora: “Abbiamo un netto miglioramento e speriamo sia questo il trend dei prossimi giorni. In terapia intensiva siamo attualmente a quota 1.351, quindi nove pazienti in più rispetto al +18 di ieri. Il dato più brutto, invece, è quello dei 7.960 deceduti con 367 persone in un giorno. Ieri erano 394″.
#Coronavirus+++ I DATI AGGIORNATI DI GIOVEDI' 2 APRILE +++https://www.lombardianotizie.online/coronavirus-casi-lombardia/
Pubblicato da Lombardia Notizie Online su Giovedì 2 aprile 2020