Coronavirus, via a una task-foce contro le fake news

Coronavirus, scende in campo anche una squadra pronta a smentire ogni fake-news sull’emergenza sanitaria. L’equipe sarà guidata dal direttore di RaiNews e vede al suo team elementi grandi esperti in materia. 

App anti-Coronavirus
(photo Gettyimages)

Coronavirus, ora ci sarà anche una squadra speciale pronta a combattere le fake news in Italia. La task-force, richiesta direttamente dal Governo, sarà capitanata dal collega Antonio Di Bella, direttore di RaiNews.

Sarà operativa a partire da oggi e si premurerà di smentire ogni notizia falsa che prenderà forma nel web. Sarà uno strumento per “unire il paese e dare segnali positivi”, garantisce Fabrizio Salini, Ad dell’emittente statale.

Coronavirus corea sud

Coronavirus, nasce la squadra anti fake-news

“Il nostro primo obiettivo è portare acqua pulita nei rubinetti degli utenti”, riferisce Di Bella citando una storica frase Enzo Biagi. “E’ una struttura – racconta ai microfoni dell’ANSA – che si occupa delle fake news e delle imprecisioni riguardo all’informazione scientifica sul coronavirus, partendo dalle evidenze più urgenti per l’informazione pubblica”.

Così ha preso forma un team composto da giornalisti, comunicatori e soprattutto esperti in materia per dare un sostegno scientifico: “Abbiamo sentito l’esigenza di comporre un comitato scientifico di virologi, medici e uomini di scienza che permetta di valutare volta per volta le molte informazioni che arrivano in maniera tumultuosa sulle nostre scrivanie relativamente al coronavirus”.

Potrebbe interessarti anche —-> Coronavirus, nuovo bonus partita iva e non solo: tutte le novità

La struttura realizzata avvierà il proprio lavoro la prossima settimana su Rai 3. Una volta a settimana, attraverso il programma ‘Tutto salute’, sarà smentito quanto di sbagliato captato nei giorni precedenti via rete. E questo – assicura la Rai – sarà solo il primo passo per debellarci dalle notizie fasulle.

Conferenza stampa del 30 Marzo 2020 ore 18

🔴 Facciamo il punto della situazione sulle attività messe in campo per fronteggiare l'emergenza Coronavirus con il Capo Dipartimento Borrelli. Segui la diretta 👇

Pubblicato da Dipartimento Protezione Civile su Lunedì 30 marzo 2020